Progettazione arredo ufficio: come scegliere i mobili giusti

Progettazione-arredo-ufficio

Una buona progettazione arredo ufficio può davvero migliorare l’esperienza di lavoro e la produttività del tuo team? Colori, luci e forme guidano la nostra percezione della realtà, soprattutto sul posto di lavoro dove passiamo la maggior parte della giornata.

Lo studio degli spazi, l’ottimizzazione del comfort termico e visivo, oltre al rispetto delle normative, sono aspetti essenziali da considerare. Dunque, se vuoi progettare al meglio il tuo ufficio e scegliere i mobili perfetti, per creare un ambiente di lavoro funzionale e di design, questo è l’articolo giusto. Pronto a cogliere i risvolti di una buona progettazione? Vediamoli insieme.

Progettazione arredo ufficio: le normative

Prima di addentrarci nelle considerazioni per una progettazione vera e propria del tuo ufficio, il primo passo da fare è conoscere le normative in vigore.

Dopotutto, la salute dei tuoi dipendenti deve essere al primo posto, se vuoi ottenere ottime performance sul lavoro. Per questo sono state emanate delle normative statali che devono essere rispettate, quando progetti il tuo ufficio.

Oltre alle norme e ai regolamenti comunali sul superamento delle barriere architettoniche, la salute e la sicurezza dei lavoratori all’interno degli uffici è regolamentata dai:

  • D.Lgs 81/02 – contempla il rispetto di 2 aspetti fondamentali e correlati tra loro. Ovvero, i requisiti progettuali degli ambienti di lavoro e la valutazione del rischio nell’ufficio.
  • D.Lgs 242/96 – prescrive le misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori durante il lavoro, in tutti i settori di attività privati o pubblici, attuando le direttive 89/391/CEE, 89/654/CEE, 89/655/CEE, 89/656/CEE, 90/269/CEE, 90/270/CEE, 90/394/CEE e 90/679/CEE.

Le normative disposte attraverso i decreti legislativi sono dettagliate e non sempre di facile attuazione per i non addetti ai lavori. Tuttavia, devi sapere che oltre alle tradizionali norme antincendio e di sicurezza sul lavoro, per il benessere dei collaboratori e una buona organizzazione lavorativa, dovrai considerare anche:

  • qualità dell’aria;
  • ventilazione;
  • temperatura dei locali;
  • acustica;
  • illuminazione.

Conoscere ogni dettaglio legislativo ti consentirà di creare un ambiente pratico e confortevole per il tuo team, ma non solo. Eviterai spiacevoli conseguenze nel caso dovessero manifestarsi situazioni di pericolo per la salute per i tuoi collaboratori.

Dunque, affinché il benessere psico-fisico del tuo team sia effettivo, è necessario tenere a mente tutte le normative e progettare l’ambiente in maniera funzionale alla tua attività.

Ad ogni esigenza, il suo ufficio

L’ufficio è il tuo biglietto da visita. Dai mobili per reception alle scrivanie per ufficio, la filosofia della tua azienda si manifesta nelle scelte di arredamento.

Tutto deve essere pensato nel dettaglio, poiché ogni azienda ha il suo stile e le sue necessità. Ma non preoccuparti, perché le soluzioni non mancano. Per questo, prima di avviare la progettazione arredo ufficio devi considerare l’attività che verrà svolta al suo interno e la tipologia di ufficio in cui ti trovi: è un open space? Un ufficio a pianta cellulare, dove le aree di lavoro sono già suddivise con pareti in muratura?

Il layout dell’ambiente di lavoro deve essere considerato in partenza, poiché potresti aver bisogno di modifiche strutturali, per esprimere il modello di lavoro necessario a soddisfare le tue strategie organizzative.

Se dai tuoi dipendenti pretendi collaborazione e un continuo scambio di informazioni, allora dovrai abbattere ogni barriera. Avrai bisogno di una progettazione arredo ufficio che contempli un ambiente di lavoro open space, dove sia possibile discutere e confrontarsi in un costante flusso di idee.

Però, se alcune mansioni, o fasi dei flussi di lavoro, necessitano di privacy e silenzio, per facilitare la concentrazione, allora è necessario prevedere delle postazioni che lo consentano. Una soluzione ideale, per ovviare alle diverse necessità, che possono variare anche nel tempo, è la scelta di un arredamento modulare e componibile.

Questo tipo di arredamento ti permette di organizzare anche gli spazi più piccoli. Potrai scegliere tra una vasta gamma di armadi, cassettiere e librerie modulari da spostare e posizionare a tuo piacimento, per un ambiente dinamico e in continuo cambiamento.

Oltre ai mobili: come organizzare le aree di lavoro

La flessibilità delle aree di lavoro è un altro aspetto cruciale. Per sfruttare gli spazi in modo efficace le pareti divisorie sono una soluzione pratica ed economica.

In base alle esigenze del tuo team di lavoro, puoi adattare gli spazi al layout dell’ufficio, per ottenere una disposizione logica dell’ambiente di lavoro e ottimizzare le risorse. Crea uffici che si integrano perfettamente nell’ambiente di lavoro e dove la privacy è garantita da pareti resistenti e sicure.

Se il dubbio che ti assilla riguarda la luminosità di questi spazi, non ti devi preoccupare. Esistono pareti divisorie mobili in vetro. Una scelta di design adattabile in qualsiasi contesto e in grado di garantirti:

  • isolamento dai rumori;
  • ottimizzazione degli spazi;
  • luminosità all’interno dell’ufficio.

Proprio la luminosità è un elemento imprescindibile per dar vita a un ambiente di lavoro caldo e familiare, che non presenti rischi di affaticamento. Il consiglio migliore è quello di sfruttare, dove possibile, la migliore fonte di luce naturale: il sole.

Se la disposizione di alcuni uffici, o la struttura architettonica dell’edificio, non lo consente, punta su arredi chiari che contribuiscano a illuminare l’intero ambiente. Non solo lampade dunque, ma anche librerie, mensole e armadi dalle tonalità calde, che donano ampiezza e luminosità. Un ottimo modo per archiviare i documenti con stile e ottimizzare gli spazi.

Vuoi sapere come garantire un’illuminazione efficiente e funzionale, senza rinunciare alla qualità e al piacere del design? Questo articolo ti svela tutto quello che dovresti sapere: Illuminazione in ufficio – l’equilibrio tra design e funzionalità.

Progettazione arredo ufficio, dai vita al tuo progetto

Lo sai anche tu. Ci sono periodi dell’anno in cui il lavoro sembra non finire mai. Tu e il tuo team siete sommersi di carte e progetti e l’ufficio sembra diventare la vostra seconda casa. Essere in un ambiente caldo e accogliente, anziché freddo e anonimo, consente di sentirsi a proprio agio e di lavorare più volentieri, migliorando le performance.

Come imprenditore sei consapevole che ogni dettaglio è rilevante per raggiungere i tuoi obiettivi. Dunque, perché non sfruttare l’arredamento a tuo vantaggio, assicurandoti funzionalità e benessere per tutti? È, senza dubbio, un buon modo per motivare il tuo team e non fargli pesare di essere in ufficio.

Dunque, la progettazione arredo ufficio richiede l’analisi di 2 elementi fondamentali: spazi confortevoli e rispetto delle normative per la sicurezza e la salute tua e dei tuoi collaboratori.

Scegliere i mobili giusti durante questa prima fase non è semplice. Le normative in materia sono sempre più serrate. Se non vuoi rischiare di commettere errori e desideri progettare un ambiente di lavoro funzionale e propositivo, affidati a chi conosce bene le diverse tipologie di ufficio e le dinamiche al loro interno.

Lasciati accompagnare da chi ha fatto della progettazione arredo ufficio una passione che mette in pratica quotidianamente. Contattaci senza impegno, il nostro team è a tua disposizione per progettare e realizzare assieme a te l’ufficio che hai in mente.