Stili di arredamento: 10 approcci all’interior design che devi conoscere

Stili dI arredamento 10 approcci interior design esempi

I diversi stili di arredamento hanno caratteristiche uniche e arredare casa può essere davvero un’impresa titanica, soprattutto se non hai le idee chiare.

Quante volte ti è capitato di vedere il salotto di un’amica e rimanerne estasiata? O di sfogliare una rivista di design ed essere colpita da atmosfere calde e accoglienti che avresti voluto ricreare? E sappiamo quanto sia facile perdersi tra le mille ispirazioni di Pinterest. Ma poi, quando è ora di arredare la propria di casa, l’immaginazione lascia spazio alla cruda realtà, e spesso i risultati non sono proprio del tutto soddisfacenti.

Nonostante l’interior design sia un processo di progettazione ben definito, si fonde con il concetto di arte, che è ben più fluido e soggettivo. Di conseguenza, le percezioni che provi possono essere confuse e poco definite.

Se conosci alcuni dettagli significativi dei diversi stili è tutto più semplice e puoi divertirti ad arredare casa con idee originali e coinvolgenti. Stai per scoprire 10 approcci all’arredamento d’interni che ti aiuteranno a far emergere sensazioni capaci di affascinarti. Sei pronta a creare il tuo nuovo arredamento casa?

10 stili di arredamento per la tua casa

Conoscere più stili di arredamento ti permette di attingere a una risorsa utile per disegnare gli spazi che stai immaginando. Puoi cogliere quante siano le sfumature e le possibilità che hai a disposizione per arredare casa.

Dunque, prima di iniziare a definire l’arredamento che vorresti, vediamo insieme le caratteristiche essenziali di 10 stili che sapranno conquistarti con i loro dettagli ricercati. Potrai fondere insieme vari elementi e dare vita ad ambienti funzionali e perfetti per te.

#1 Semplicità e calore: lo stile scandinavo

Se sei alla ricerca di un ambiente ad alto tasso di intimità, fascino e familiarità, fatti conquistare dalla semplicità di un arredo dal cuore “hygge”. Lo stile scandinavo è la perfetta espressione di calore e purezza, grazie all’uso di tonalità chiare, che donano un senso di naturale armonia.

È nella purezza delle forme, nella luminosità e nell’utilizzo del legno naturale, che si fonda questo stile nordico. Però, per avere un ottimo risultato è necessario che la tua casa abbia tante finestre, difficile metterlo in pratica con stanze piccole e buie.

Le decorazioni sono caratterizzare da linee rette e semplici, minimaliste e geometriche. Tutto questo crea una casa ordinata, ma non fredda. Ambienti speciali, invitanti e accoglienti, in una parola: “hygge”.

#2 Stili di arredamento: il più amato dai giovani è l’industrial

Ideale per loft e ambienti open space, lo stile industriale è caratterizzato da superfici ruvide con finiture cromatiche non omogenee. Pareti grezze e materiali non lavorati, che mostrano la loro vera natura, la loro essenza più profonda. Mattoni a vista, acciaio e grandi finestre luminose completano il tutto.

Immancabili le poltrone in pelle nera, le lampade a soffitto e, l’irrinunciabile must-have: il tavolo in legno. Gli elementi strutturali vengono lasciati a vista, le tonalità sono del metallo e della ruggine, del mattone e del cemento, così come del legno. Lo stile industrial è decisamente per gli animi rock.

#3 Shabby chic: per stili di arredamento raffinati

Avorio, grigio chiaro, il bianco e il beige, con qualche tocco di colori pastello: queste sono le tonalità che contraddistinguono lo shabby chic. Uno stile romantico, perfetto per gli appartamenti, dove puoi mischiare pezzi autentici realmente usurati dal tempo a mobili decapati, per conferirgli quell’aria vissuta tipica di questo stile.

Elegante e raffinato, dona un’aria di freschezza e genuinità agli ambienti. Attenzione a non abusare delle decorazioni, finiresti nel kitch in un battibaleno. Via libera a stampe, vasi di fiori freschi, cuscini, candele e lampade, ma dosate con parsimonia. Immancabile un tocco di lavanda, sia nei colori che nei profumi.

#4 Boho chic: lo stile per gli animi originali

Di ispirazione bohemienne, lo stile boho chic è un mix di design che richiama il movimento hippy, e si lascia contaminare dall’etnico e dal minimalismo nordico. È una scelta perfetta per chi ama l’eccentricità. Ricco di colori e finiture ricercate, le case arredate con questo stile sono espressioni eleganti multicolore, sia nei mobili che nei tessuti e negli oggetti decorativi.

Le tonalità, rigorosamente calde, spaziano dai rossi fino al viola, in particolare i pattern dei tessili richiamano le geometrie dell’India e del Marocco. Anche il verde non manca: le piante sono pezzi fondamentali che completano l’arredamento. Indispensabili divani comodi, cuscini di diverse tonalità e molta arte, in qualsiasi forma. 

#5 Stile etnico per gli amanti dei viaggi

Se sei una viaggiatrice incallita e ti appassiona avere pezzi unici di artigianato locale provenienti da terre lontane ed esotiche, questo è il tuo stile. Il punto di partenza sono i pattern: fantasiosi e ispirati dalla flora e dalla fauna, si prestano ad accostamenti audaci con stampe geometriche e animalier.

Aggiungi inserti in corda e raffia, pelle, metalli traforati e qualche mobile in legno antico. Lo stile etnico ha un cuore selvaggio, caldo, con colori accesi che ricordano la terra e la natura: si va dal rosso scuro e ocra, alternati ai marroni, in tutte le tonalità della terra, fino al nero.

#6 Stile vintage: nostalgico ma originale

Tra gli stili di arredamento, questo è il più coinvolgente. Varcare la porta di una casa arredata in stile vintage significa tornare indietro nel tempo.

Oggetti di modernariato e di recupero dagli anni ‘20 in poi, trovati in mercatini o nel solaio della nonna, scelti in modo accurato, sono i protagonisti indiscussi: lampadari, divani, poltrone e credenze sono i pezzi d’arredamento che fanno la differenza.

Per i tessili, la pelle è un gran classico, ma anche il velluto è decisamente vintage. Un po’ eclettico, un po’ caotico, il vintage permette di mischiare tra loro un insieme di cose anche appartenenti a epoche diverse creando quel mix che rapisce lo sguardo e coinvolge.

#7 Stile rustico: avvolgente autenticità

Accogliente ed elegante, lo stile rustico utilizza spesso elementi grezzi e naturali. Il pavimento in cotto è una caratteristica costante, accompagnato a mobili rigorosamente in legno e ferro battuto.

Dove possibile, dominano i soffitti con travi a vista. Non possono mancare la credenza con le ceramiche in bella vista e il camino o la stufa a legna. Lo stile rustico è perfetto per le case di campagna, ma puoi ricrealo anche in un appartamento in centro città. Sei libera di disegnare gli spazi che ami in ogni luogo.

#8 Stile minimalista per chi ama l’essenziale

Bando agli sprechi e al superfluo, lo stile minimalista predilige linee pulite ed essenziali, per trasmettere una praticità elegante inconfondibile. I colori? Total white, oppure bianco e nero. Niente fantasie o eccessi, ma eventuali accessori con colori in contrasto possono donare un tocco unico.

Non ci sono decorazioni, ma nelle case minimal l’arte è presente con grandi tele di arte moderna. Less is more, anche l’ingombro dello spazio è ridotto al minimo, pochi arredi e spazio alla protagonista immancabile – la luce.

#9 Stile contemporaneo: tecnologia e minimal

Linee essenziali, pulite e colori neutri. Lo stile contemporaneo è attento alle ultime tendenze ed è in continua evoluzione. Vetro e cristallo donano raffinatezza e calore agli ambienti, le superfici sono lucide e laccate, immancabili gli oggetti di design.

Pavimenti in cemento, piastrelle in gres e intonaco per le pareti completano questo stile ricco di contaminazione. È caratterizzato da soluzioni trasformabili e dalla ricerca di alta qualità e tecnologia avanzata, con un occhio di riguardo al risparmio energetico.

#10 Stile classico moderno, un evergreen

Spesso confuso con il contemporaneo, il classico moderno è intramontabile. La funzionalità dell’arredamento è alla base di questo stile: materiali semplici, brillanti e lucidi, colori a tinta unita, neutri o scuri.

Una vera fusione di arredi razionali ispirati dalle rivoluzioni del ‘900, ma pronti ad accogliere le innovazioni dello stile contemporaneo. Le soluzioni pratiche e salvaspazio lasciano libertà d’azione nella disposizione dei mobili. Puoi creare un ambiente pratico e facile da pulire: perfetto per l’uso quotidiano. Brioso o sobrio, dipende solo da te.

Stili di arredamento: disegna i tuoi spazi

Quale degli stili di arredamento non vedi l’ora di ricreare nella tua casa?

Come vedi a ogni stile corrispondono caratteristiche particolari e un modo differente di vivere gli spazi. Naturalmente, non ci sono regole rigide quando si tratta di stile e decorazione d’interni, ma i suggerimenti che ti abbiamo dato possono aiutare a non creare accozzaglie di elementi di dubbio gusto.

Ma non solo, una volta individuato il tuo stile, è necessario coniugarlo con i tuoi desideri e bisogni. Se vuoi toglierti qualche dubbio ed essere sicura di arredare la tua casa con uno stile inconfondibile e funzionale alle tue esigenze, contattaci senza impegno e raccontaci le tue idee. Possiamo aiutarti a realizzare l’arredo casa su misura per te.