Come arredare un negozio ai tempi del Coronavirus: 3 consigli per ripartire

come-arredare-un-negozio-coronavirus-3-consigli-per-ripartire

Hai riaperto la tua attività al pubblico e sei consapevole che, a causa della pandemia di Coronavirus, le persone ci penseranno due volte prima di entrare. Arredare un negozio con le dovute accortezze può giocare un ruolo importante per rassicurarle e invitarle a varcare la soglia del punto vendita.

Dunque, come puoi rivedere l’arredo dei locali? Come introdurre i complementi necessari per garantire un acquisto sicuro, nel rispetto delle linee guida in vigore, ed evitare possibili sanzioni?

In realtà, le buone pratiche per attirare e coinvolgere i clienti ideali non sono cambiate. Ma dovrai fare qualche modifica nell’arredamento e rivedere il layout del negozio, per incontrare le nuove esigenze della tua clientela.

Vediamo quali sono le linee guida per la sicurezza e 3 consigli per integrarle nell’arredo del punto vendita, senza stravolgerne l’identità. Anzi, questa potrebbe essere l’occasione per valorizzare al meglio il tuo negozio.

Come arredare un negozio: cosa dicono le linee guida per la riapertura?

Le linee guida, come quelle condivise dalla ConfCommercio, contengono dei consigli per lavorare in sicurezza. Indicazioni importanti per tutelare sia la salute dei collaboratori che dei clienti. Di seguito, ti proponiamo le più rilevanti, poiché legate agli aspetti pratici di predisposizione degli spazi:

  • ingresso e uscita – se possibile differenziali e tienili separati. Predisponi all’ingresso sistemi di disinfezione delle mani e guanti per poter toccare la merce.
  • regolamentazione degli accessi e distanza di sicurezza – per negozi fino a 40 metri quadri è consentito l’accesso a una persona alla volta. Per locali con metrature superiori, l’accesso è regolamentato in funzione degli spazi disponibili, affinché sia garantita la distanza di almeno 1 metro tra le persone. Infine, dovrai mettere un cartello all’ingresso, con le indicazioni di quante persone possono stare assieme all’interno del negozio.
  • protezioni: la distanza di sicurezza interpersonale non è l’unica azione di sicurezza. Quindi, per la zona cassa predisponi un pannello da banco in plexiglass, o altro materiale, e assicurati che sia rispettato l’obbligo d’indossare la mascherina. Mentre, per regolare l’afflusso all’ingresso, alla cassa, o nei camerini, utilizza la segnaletica a terra, o pannelli divisori per creare percorsi unidirezionali.

Il vero enigma riguarda la possibilità di far provare gli abiti. Una criticità preoccupante per i negozi di abbigliamento. In realtà, non c’è obbligo di sanificare i vestiti provati, poiché non è dimostrata scientificamente la trasmissione del virus attraverso gli abiti. Quindi, la scelta è a discrezione del commerciante.

Alcune grosse catene di abbigliamento hanno deciso di non permette la prova degli abiti in negozio, ma consentono un periodo più ampio per il reso. L’importante è comunicare con chiarezza le tue scelte e rassicurare i potenziali clienti.

Come puoi notare, i problemi principali riguardano la distanza e il numero di persone che possono stare insieme all’interno del negozio. Quest’ultimo aspetto influenza le vendite. Ecco perché una riorganizzazione efficiente degli spazi, che agevoli il viaggio del cliente all’interno del negozio e lo attiri all’acquisto in tempi ristretti, può rivelarsi uno strumento prezioso.

3 consigli per arredare un negozio a prova di Coronavirus

Tornare a fare acquisti in negozio può essere più difficile del previsto. I blocchi emotivi che attanagliano le persone sono un ostacolo per il tuo punto vendita.

Il revenge shopping, ovvero gli acquisti per gratificarsi del periodo difficile appena trascorso, di cui tanto si è parlato durante il lockdown, sembra non essersi ancora palesato.

Arredare un negozio a prova di linee guida, con particolare riguardo alle strategie di vendita implementabili, può far crollare i muri della diffidenza e facilitare gli acquisti.

L’arredamento del negozio deve continuare a rappresentare lo stile del brand, senza mai dimenticare le necessità del tuo cliente ideale. Il tuo gusto personale deve lasciare spazio a un arredo negozio che coinvolga le persone e le faccia sentire nel posto giusto per loro.

Metti al centro la customer experience, l’arredamento del negozio non può mai essere fine a sé stesso. Deve far parte di una strategia di marketing ben delineata.

#1 Entro o non entro?

Il primo impatto all’ingresso di un negozio può essere determinante affinché le persone decidano di varcarne la soglia, oppure no. Rassicurale. Stanno entrando in un negozio che ha predisposto tutte le accortezze necessarie per la loro sicurezza.

Ma non solo, guai a dimenticare le strategie efficaci per convertire dei visitatori in clienti paganti. Quindi, dai colori, alla musica in sottofondo, fino all’illuminazione, passando per i profumi: tutto deve essere coerente e in linea con il target del negozio.

Le persone che entrano nel tuo store dovranno sentirsi a proprio agio. A maggior ragione, ora che la paura del contagio tiene tutti in allerta e le modalità d’acquisito in negozio sono più oculate. C’è timore verso la solidità finanziaria che il futuro ci riserva, quindi anche i tuoi clienti saranno più riflessivi nei loro acquisti.

Spetta a te conquistarli, con un arredo negozio ricercato che alimenta un’atmosfera coinvolgente, per ammaliare e spingere all’acquisto. Fallire su questo fronte, significa perdere molti potenziali clienti.

#2 Sicurezza prima di tutto

In questo momento le persone vogliono essere e sentirsi sicure. Installa pannelli divisori per separare le diverse aree del negozio e creare nuovi percorsi d’acquisito. Mentre, i piccoli pannelli in plexiglas sul bancone, comunicano e garantiscono maggiore sicurezza.

Se necessario rivedi la pianificazione del negozio. Nonostante il periodo difficile, investi per creare un layout performante e fai sentire il cliente tutelato in questa fase.

Non trascurare la creazione di percorsi precisi e intuitivi, per indirizzare il flusso dei clienti in entrata e in uscita. Questo aspetto è crucciale per la sicurezza e le vendite.

Perciò, come puoi disporre i prodotti lungo un percorso obbligato?

Puoi utilizzare pannelli divisori di design, oppure rivedere e integrare l’arredamento già presente nel tuo negozio, purché posizionabile in maniera diversa. Ecco dove la scelta di un arredamento modulare per il tuo negozio si dimostra vincente.

L’importante è che il cliente non si senta perso a vagare tra gli scaffali, ma abbia una precisa direzione da seguire.

#3 Un nuovo layout

Positività. Non puoi certo permetterti di trascurare le opportunità che emergono in ogni periodo di crisi. Quindi, cerca di trasformare un momento negativo nell’occasione giusta per rivedere l’arredamento negozio e renderne più efficace il layout.

Fai attenzione a come e dove predisporre i vari articoli, per accompagnare il cliente verso l’acquisto. Rendi il percorso all’interno del negozio uno strumento di conversione. Più veloce e più redditizio.

Sappiamo che il 90% delle persone quando entra in un negozio si dirige verso destra. Questo aspetto non è cambiato con il Coronavirus. Sfrutta tutte le strategie di vendita comprovate per strutturare percorsi ed esposizioni ammalianti.

Se vuoi sapere come organizzare in maniera strategica il tuo negozio, ne abbiamo parlato in questo articolo: Come pianificare il layout del negozio per aumentare le vendite.

Come arredare un negozio e cogliere nuove opportunità

La pandemia di Coronavirus ha creato una situazione di panico e di crisi inaspettata, ma bisogna ripartire con più energia. Non c’è tempo per affliggersi: è necessario trovare soluzioni semplici ed efficaci.

Rispetta le linee guida. Pensa ai tuoi clienti, alle loro nuove necessità. Immagina il loro stato d’animo durante l’acquisto. Studia nuove soluzioni d’arredo interni per il tuo negozio.

Pianifica un layout che li faccia sentire al sicuro e gli permetta di fare acquisti in serenità. Allo stesso tempo, ottimizza le strategie di vendita, con percorsi mirati e coinvolgenti.

È probabile che dovrai rivedere il modo in cui ti relazioni con i tuoi clienti: la mascherina, il plexiglass sul bancone, il distanziamento, sono tutti aspetti che non aiutano a entrare in empatia. Tuttavia, la loro esperienza d’acquisto dovrà essere sempre la migliore possibile.

Se hai dei dubbi su come arredare un negozio capace di coinvolgere e spingere all’acquisto i tuoi clienti, possiamo aiutarti a ottimizzare i tuoi spazi. Contattaci senza impegno.

I nostri esperti d’arredamento per negozi possono consigliarti e accompagnarti in ogni fase del progetto di restyling. Studiamo le migliori soluzioni d’arredo nel rispetto del tuo budget, per trasformare il negozio in un luogo ammaliante, tutto da scoprire.