Mobili per reception dell’ufficio: come scegliere quelli giusti

mobili-per-reception-come-scegliere-quelli-giusti

Vuoi ispirare fiducia e professionalità, perché sai che la prima impressione è quella che resta nella mente dei tuoi potenziali clienti. La scelta dei mobili per reception è un passo decisivo per comunicare con efficacia emozioni positive.

Davanti al bancone dell’area reception, le persone incontrano il tuo mondo di servizi e prodotti: iniziano a formarsi un’idea di te e della tua attività. La disposizione dei mobili, la scelta dei colori e lo stile del design devono creare subito un’atmosfera accogliente, capace di coinvolgere ancora prima di usare le parole.

Sia che tu debba arredare la reception del tuo ufficio, di uno studio dentistico o di un hotel, devi far sentire le persone a proprio agio. Quindi, da dove dovresti cominciare per scegliere gli arredi adatti? È quello che stiamo per scoprire insieme.

Mobili per reception: conosci il tuo pubblico

Al centro di ogni strategia e attività di business deve esserci sempre il tuo cliente ideale. È necessario conoscere il tuo pubblico, se vuoi creare relazioni di fiducia.

Quindi, la scelta dei mobili per la reception dell’ufficio non può essere influenzata dai tuoi gusti personali. Bensì, deve esprimere un messaggio, che rispecchia i valori del tuo pubblico, per rassicurarli subito: il tuo business è giusto per loro.

Ti sarà capitato di arrivare a un appuntamento e dover attendere qualche minuto nell’area reception. Pensa a cosa hai fatto in quel breve lasso ti tempo. Probabilmente, ti sei guardato intorno e hai iniziato a scrutare ogni dettaglio nella stanza. Mobili, colori, luminosità dell’ambiente, persino gli odori hanno influenzato le tue sensazioni e ti hanno fornito gli elementi per farti una prima impressione.

Tutto dipende dal messaggio che vuoi far arrivare e dal tipo di cliente che vuoi incontrare. I mobili per reception influenzano il modo in cui le persone percepiscono la tua attività e accrescono o demoliscono la fiducia dei tuoi potenziali clienti. Ecco alcuni aspetti che dovresti considerare, per aiutarti ad arredare la tua reception e partire subito con il piede giusto.

Materiali e design

L’identità della tua azienda passa attraverso la scelta di materiali ricercati, che comunicano solidità e sicurezza. Esistono arredamenti personalizzati per ogni esigenza, soprattutto perché avrai bisogno di soluzioni flessibili, capaci di adattarsi a eventuali cambiamenti.

L’arredo modulare e componibile ti permette di ricreare l’atmosfera perfetta per rispecchiare il tuo stile e comunicare la personalità dell’azienda. In ogni momento può rispondere alle tue necessità, senza dover affrontare ogni volta una rivoluzione epocale dell’arredo ufficio.

Valuta l’introduzione nel tuo arredo di elementi in vetro. La sua trasparenza è sinonimo di ordine e pulizia. Può essere un ottimo materiale per valorizzare tavolini e lampade, senza considerare che contribuisce ad aggiungere luminosità all’ambiente.

Dopotutto, nessuno ama aspettare in un ambiente buio e freddo, che crea sonnolenza e depressione. Luci dai colori caldi e lampadari di design, uniti alla professionalità dei tuoi dipendenti, contribuiranno a trasformare semplici visitatori in veri clienti.

Bancone per reception accogliente ma riservato

Il bancone è la prima cosa che i tuoi ospiti vedranno, appena varcheranno la soglia. La scelta dovrà rispettare il profilo dei tuoi clienti ideali, e comunicare il messaggio giusto, senza dimenticare la praticità.

Se ti trovi nella situazione in cui reception e sala d’attesa sono nello stesso ambiente, è fondamentale tenere a mente la duplice funzione del bancone. Punto di riferimento accogliente nei confronti del visitatore e, allo stesso tempo, luogo riservato e funzionale, per chi ci lavora dietro.

Il concetto di privacy è un aspetto fondamentale, per rispettare il cliente e instaurare un rapporto di fiducia reciproca.

Organizza lo spazio nella tua reception

Quanto spazio hai a disposizione? Questo è sempre un fattore delicato. L’organizzazione dello spazio è fondamentale, per creare un ambiente accogliente e professionale, sia per chi ci lavora, sia per chi lo visita.

Dunque, fai attenzione alla misura del bancone. Non deve essere né troppo grande né eccessivamente piccolo, ma adattarsi perfettamente alla location. Il rischio è di trasformare uno spazio ampio in un luogo freddo e impersonale, oppure uno spazio piccolo in una reception soffocante.

Inoltre, dovrai studiare la disposizione degli elementi d’arredo in base alla porta d’ingresso e a eventuali finestre, per sfruttare al meglio la luminosità naturale del sole.

Allo stesso modo, prenditi cura delle sedute. Devono far sentire a proprio agio il cliente e riflettere lo stile della tua azienda. Scegli una fila di sedie o coppie di poltroncine in cui i visitatori potranno attendere il loro appuntamento. Oppure, se hai a disposizione un ampio spazio, un divano sarà perfetto: chi non vorrebbe attendere il proprio turno su un soffice e comodo sofà?

Mobili per reception: operatività e complementi d’arredo

Una delle attività cruciali tuo addetto alla reception potrebbe essere quella di mantenere i documenti archiviati e organizzati. I mobili per archivio sono elementi d’arredo irrinunciabili, che valorizzano il design della tua reception e semplificano la gestione dei documenti. 

Esistono diverse soluzioni, una per ogni esigenza di spazio e stile. Scoprile in questo articolo: Mobili per archivio – gli arredi che non possono mancare in ufficio.

Ora non resta che completare il tutto con vasi, fiori, lampade ma soprattutto quadri. Le opere d’arte, che siano fotografie in bianco e nero, tele astratte o quadri d’autore, possono contribuire a creare nella tua reception l’atmosfera che stai cercando. Un tocco di stile che non passerà inosservato.

Questi piccoli accorgimenti, uniti a professionalità e cortesia, sapranno tramettere ai clienti un’immagine concreta e positiva della tua attività.

Mobili per reception dell’ufficio: il tuo biglietto da visita

L’approccio ideale nella scelta dei mobili per reception nasce da una mentalità capace di creare il connubio perfetto tra necessità del cliente e filosofia aziendale.

Come sai, la prima impressione è quella che conta, e non siamo noi a dirlo. Psicologi e sociologi, attraverso svariati studi, hanno stimato che le persone sono in grado di farsi un’idea esaustiva di chi hanno di fronte, in soli 5 minuti.

Questo vale più che mai nelle attività commerciali. L’area reception deve trasmettere fiducia, affidabilità, organizzazione e sicurezza: è tuo biglietto da visita.

Se vuoi essere certo di arredare la tua reception con mobili di qualità, che sappiano garantire il giusto equilibrio tra comfort e funzionalità operativa, contattaci per una consulenza gratuita. Il nostro team è a tua disposizione, per realizzare la reception perfetta: quella che saprà cogliere gli elementi giusti per ammaliare il tuo cliente ideale.