Colori per ufficio: come creare un ambiente confortevole e produttivo

Colori-per-ufficio

La scelta dei colori per ufficio è importante tanto quanto quella di computer e scrivanie. Secondo molti studi, infatti, i colori influenzano il nostro comportamento, la produttività e persino l’umore.

Scegliere le tonalità di pareti e mobili, ti consente di creare un’atmosfera accogliente e stimolante per migliorare il tuo lavoro e quello del tuo team.

Come scegliere i colori adatti per il tuo ufficio? In questo articolo potrai capire l’influenza dei colori sulla psiche umana e quanto sia conveniente per la tua azienda sceglierli con giudizio.

Cromoterapia: la psicologia dei colori

I colori dell’ufficio possono davvero influenzare l’umore e il lavoro dei tuoi dipendenti? Ebbene sì, i colori hanno un forte impatto sull’armonia psichica ed emotiva. Per anni gli psicologi hanno cercato di dimostrarlo, sviluppando una vera e propria terapia dei colori, la cromoterapia.

Sulla base di questi studi, i designer d’interni hanno provato a capire quali benefici si possano ottenere scegliendo i mobili di certe tonalità, sia a casa che in azienda.

Nella cromoterapia i colori possono essere identificati come delle onde di energia che agiscono sull’uomo a livello fisico, mentale ed emozionale. Questa disciplina fonda le sue radici nell’utilizzo dei 7 colori primari in grado di stimolare non solo la produttività, ma anche la creatività, diffondendo un clima di benessere e serenità.

Nell’ambito del marketing i colori vengono sapientemente utilizzati per incrementare gli acquisti e veicolare le scelte. Puoi fare la stessa cosa nella tua azienda, orientando le performance dei tuoi collaboratori.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati, il tuo ufficio deve essere inebriato da un’atmosfera accogliente e rilassante, stimolante e creativa. Come riuscirci? Semplice, con l’uso sapiente e consapevole dei colori.

Colori ideali per pareti ufficio

I colori sono uno strumento che devi saper maneggiare con astuzia e intelligenza. Nell’arredamento d’interni niente può essere lasciato al caso e l’uso dei colori può rivoluzionare il tuo ambiente di lavoro.

Se il tuo ufficio è piccolo e buio, non devi lasciarti sopraffare dallo sconforto. La scelta dei colori giusti per i mobili ufficio e le pareti possono rivoluzionare il tuo spazio di lavoro.

Se vuoi migliorare l’illuminazione in ufficio punta su colori chiari dalle tonalità pastello e materiali che riflettano la luce. Saranno una vera boccata d’aria. Oltre ad ampliare o ridurre la percezione dello spazio, l’uso di certe nuance influisce sulla produttività e il comfort delle persone.

Certo, le sensazioni prodotte dai colori possono essere soggettive, frutto del proprio vissuto. Tuttavia, certi colori trasmettono una particolare energia a ognuno di noi. Scopriamo quali.

Colori per ufficio: Quali scegliere?

Avrai sentito parlare spesso di benessere associato al luogo di lavoro e di come ergonomia, illuminazione, temperatura, ecc., influiscano sulle prestazioni dei lavoratori. È raro, però, trovare riferimenti all’uso dei colori per l’arredo mobili e le pareti.

La scelta dei colori per ufficio deve interpretare i valori e la personalità dell’azienda, ma non può neppure trascurare la loro potente influenza sulla psiche delle persone. La percezione degli ambienti attraverso i colori ha un forte impatto sul comportamento e sulle emozioni.

La prima macro-distinzione da fare è tra colori caldi e colori freddi. I primi hanno la capacità di aumentare la pressione sanguigna e di stimolare creatività e produttività. I colori freddi, invece, agiscono sulla respirazione e trasmettono una sensazione di calma e tranquillità.

Dunque, è necessario trovare il colore giusto per ogni ambiente e le combinazioni adatte per ottenere il massimo da ogni situazione.

Colori per dipingere l’ufficio: cromo terapia in azione

La consapevolezza di una precisa corrispondenza tra i centri energetici, o chakra, e i colori può aiutarti a scegliere quello giusto per ogni ambiente. Per esempio:

  • Giallo – è indicato negli ambienti in cui è necessario alimentare la creatività, come l’ufficio marketing o design, perché migliora attenzione e produttività.
  • Arancione – è una bomba di energia e vitalità. Questo colore vivace e caldo è perfetto se vuoi stimolare un flusso continuo di dialogo e complicità. Spesso, viene usato nei mobili per reception e sulle pareti, poiché è l’ambiente che svolge il ruolo di biglietto da visita dell’azienda. Il cliente deve sempre sentirsi il benvenuto e colori come l’arancione o il giallo stimolano sensazioni positive e accoglienti, allegria e felicità.
  • Verde – equilibrio e armonia. Ottimo per le tue sale riunioni o le aree meeting, grazie alle sue nuance accoglienti e calmanti. Viene scelto per i call center o per gli uffici dove le persone lavorano per molte ore in situazioni di stress. Il verde calma e stimola l’efficienza allo stesso tempo.
  • Turchese – è il colore della comunicazione creativa e di massa. Aiuta a calmare ed è ottimo nelle sale training, per mettere a loro agio i relatori. Abbinato al giallo, risveglia la memoria di chi sta apprendendo ciò che viene spiegato.
  • Blu – Simboleggia fiducia, costanza e intelletto, ideale per l’ufficio amministrazione. Un uso eccessivo, però, può avere effetti controproducenti per la produttività. Meglio abbinarlo con un tocco di rosso, arancio o giallo, per aumentare il flusso di energia e creare un po’ calore e umanità.

Dunque, se devi scegliere l’arredo per il tuo ufficio e il colore delle pareti, ora sai che, a prescindere dalle sue sfumature di tonalità, stai agendo sulla psiche delle persone. Sfrutta questa consapevolezza per trarne il miglior risultato possibile.

Dai colore alla tua attività

Come per la tua casa, anche la scelta dei colori per ufficio non può essere lasciata al caso. Per decidere le tonalità senza esitare, però, devi avere ben chiaro il tipo di atmosfera che intendi creare in azienda e quali colori ti aiuteranno a raggiungere l’obiettivo.

Un’azienda efficiente e performante può essere realizzata solo attraverso una buona progettazione arredo ufficio. Se non sai da dove iniziare e sei indeciso sulla scelta dei colori, non esitare a contattarci.

Lasciati consigliare dai nostri esperti designer e raccontaci il tuo progetto. Ti aiuteremo a realizzare l’ufficio che meglio si adatta alle tue necessità, per ottenere il massimo dai tuoi ambienti di lavoro.