Arredamento shabby chic: lo stile perfetto per una casa accogliente

arredamento-shabby-chic-stile-casa-accogliente

Riuscire ad arredare la casa e ricreare un ambiente accogliente, capace di riflettere la tua personalità, non è mai semplice. C’è sempre qualcosa che stona e non ti convince. Ma qual è il tuo stile? Quali emozioni deve trasmettere la tua casa? L’arredamento shabby chic potrebbe materializzare le sensazioni che stai cercando.

Se hai un animo romantico, ami lo stile elegante ma delicato, e hai immaginato più volte di vivere in un cottage della campagna inglese, allora lasciati conquistare. Lo shabby chic è uno stile eclettico, morbido e sognante, che ti permette di giocare con i colori pastello e mescolare mobili antichi con altri più moderni.

Puoi ricreare un ambiente allegro, ma sobrio, caldo come un abbraccio e senza spendere un patrimonio. Ma il suo effetto leggiadro, romantico e un po’ vintage non è affatto frutto del caso. Ogni dettaglio deve essere studiato con cura, per ricreare quell’eco di “trasandata eleganza”, in cui il difetto diventa simbolo di raffinata ricercatezza. Questo è il cuore predominante dell’arredamento shabby chic.

Se ti piace l’idea, allora continua a leggere. Tra poco saprai come le forme semplici e anticate dello stile shabby possano donare alla tua casa quel tocco di elegante femminilità che ti contraddistingue.

Arredamento shabby chic: 3 errori da non commettere

Lo stile di arredamento shabby chic ha una sola controindicazione: non esagerare. Il rischio di farsi prendere la mano e trasformare la propria casa in un’accozzaglia di oggetti, arredi e chincaglierie di ogni genere è sempre dietro l’angolo. Vediamo insieme quali sono i 3 principali errori da evitare.

#1 Less is more

Meno è meglio. Riempire le stanze le rende caotiche, pesanti, per nulla rilassanti. Otterresti l’esatto opposto di ciò che l’arredamento shabby chic è solito indurre al primo sguardo.

Meglio puntare su pochi mobili, ma di qualità, e mai dal grande impatto visivo.

Lo stesso vale per i complementi d’arredo: troppi suppellettili e oggetti fanno scadere lo shabby chic nel kitch. Ed è probabile non sia questo lo stile che stavi cercando.

#2 Effetto vintage sì, ma con parsimonia

L’effetto rovinato è la caratteristica principale dello stile shabby chic. La patina dell’usura conferisce ai mobili, e agli oggetti, quel sapore vintage del tempo che fu, e l’effetto romantico è immediato. A patto di non esagerare.

Shabby chic non significa mobili che cadono a pezzi, al contrario, si tratta di mobili invecchiati ad arte, in un mix di eleganza e delicatezza. Ecco perché devi prestare attenzione se vuoi riesumare la vecchia credenza della nonna: da vintage e romantico a scrostato e trasandato, è un attimo.

#3 Più bianco non si può

Quando immagini un arredamento shabby chic, il primo colore che ti viene in mente è il bianco. Questo non vuol dire che una pennellata di bianco su ogni mobile possa donare alla tua casa lo stile shabby di un cottage inglese.

I colori devono essere sapientemente dosati. Al candore del bianco dovrai alternare tinte pastello, con perizia e visione d’insieme, per scongiurare l’ampolloso effetto bomboniera.

Meno mobili e complementi d’arredo, più cura dei dettagli ed equilibrio nei colori, sono le chiavi per arredare la tua casa in stile shabby chic. Le basi per evitare di cadere nel cattivo gusto.

Ma non è tutto qui. Ecco alcuni consigli preziosi per comprendere a fondo questo stile elegante, fresco e romantico che pare essersi fermato nel tempo.

Se ancora non sai quale sia il tuo stile d’arredo ideale, allora è tempo di scoprirlo: Stile arredamento casa – scopri quello perfetto per te.

3 consigli per arredare la tua casa in stile shabby chic

Scegliere un arredamento shabby chic, come hai visto, può rivelarsi più difficile del previsto. L’errore è in agguato, e il fai da te può trasformarsi in un’arma a doppio taglio. Le tue buone intenzioni rischiano di riflettersi in un ambiente che dello stile shabby chic ha solo l’effetto shabby: trasandato.

Inizia con questi 3 consigli pratici e vedrai che saprai dare vita a un ambiente che finalmente ammicca a quelle immagini da sogno che hai ammirato sulle riviste di design.

#1 I colori: neutri ma caldi

Hai visto che il total white è da abolire, ma allora quali tonalità si adattano un ambiente con arredamento shabby chic?

Puoi usare tutte le gradazioni neutre, calde e naturali, come il bianco calce, il bianco latte, il bianco crema, il beige, il tortora e l’avorio. Non solo, anche le tonalità soft, come i colori pastello, possono essere utilizzate, per dare uno stacco e far risaltare alcuni particolari.

Quindi, via libera all’azzurro carta da zucchero, verde salvia, giallo senape e rosa. Mentre per i tessuti non possono mancare le fantasie floreali, per dare un tocco di giocosità e freschezza agli ambienti.

#2 I materiali: il legno vince su tutto

Il legno è il materiale d’eccellenza, per arredare in stile shabby chic. Il più azzeccato è senza dubbio il rovere, che abbinato ai mobili di taglio classico, con forme arrotondate, ricrea il perfetto stile rococò.

Immancabile la credenza con cassetti, che all’apertura scricchiolano, e le vetrinette, con il servizio di porcellana a vista. Anche il ferro è un materiale adatto a ricreare l’atmosfera shabby chic: battuto o lavorato a mano, è l’ideale per la struttura del letto, o per il tavolino e le seggiole da esterno.

#3 Accessori: via libera alla creatività

Il vero divertimento nell’arredare shabby chic è la ricerca delle suppellettili e dei complementi d’arredo minori: in questa fase puoi dare libero sfogo al tuo animo vintage e super romantico.

Candele, vasi, cuscini, tendaggi, lanterne, stoviglie, stampe: tutti elementi che creano un’atmosfera calda e avvolgente. E poi gli oggetti retrò, come una toeletta, un baule o uno scrittoio, conferiscono all’ambiente un tocco di autenticità vintage.

Un suggerimento davvero particolare? Prova a usare una vecchia valigia come tavolino, o comodino, nel tuo salotto, potresti restarne piacevolmente affascinata. E non dimenticarti i fiori, rigorosamente freschi ed esposti in una brocca di latta.

Arredamento shabby chic: romantico e affascinante

Potremmo parlare a lungo di tutti i piccoli dettagli che ti permettono di conferire ai tuoi spazi domestici lo stile unico ed elegante dello shabby chic. Ora, però, sai quali errori non devi commettere e quali sono le basi, per ricreare un ambiente accogliente e romantico: non ti resta che iniziare.

L’arredamento shabby chic è una soluzione ideale per portare una ventata di freschezza e risvegliare confortevoli emozioni, con quel tocco vintage che scalda il cuore.

Ma se hai ancora qualche dubbio e non sei sicura di sapere qual è il tuo stile, allora non aspettare oltre. Contattaci senza impegno, raccontaci le tue idee e realizziamo insieme l’arredo casa su misura per te.