Come arredare un ufficio in casa: 5 idee per il lavoro agile

come-arredare-un-ufficio-in-casa-5-idee-lavoro-agile

Arredare un ufficio in casa può essere un’esperienza piacevole, ma se devi farlo in fretta, ed essere subito operativo, può trasformarsi in un piccolo incubo. Mentre pensi alle affascinanti bacheche di Pinterest, all’insegna dell’hygge scandinavo, o degli home-office in stile classico, inizia a riorganizzarti con quello che hai a disposizione.

La filosofia Feng Shui sconsiglia di lavorare negli stessi spazi adibiti alla vita quotidiana. Tuttavia, quando nacque questa filosofia orientale non era in atto un lockdown causato dal Covid-19 e il lavoro agile non era certo una necessità.

Quindi, come fare?

Se sei costretto a lavorare in casa, non vivi da solo e non hai nemmeno una camera da adibire a ufficio, potresti sentire lo sconforto che avanza inesorabile.

Fai quello che puoi, con quello che hai.

Poi, a emergenza finita, avrai senz’altro chiarito quali mobili possano esserti utili. Sarai pronto per svolgere il tuo lavoro da casa in ogni occasione e potrai creare spazi di home office instagrammabili e a prova di energia Feng Shui.

Creare un home office perfetto

Lo chiamano lavoro agile, ma si legge attuare pratiche di sopravvivenza lavorativa ai tempi del Coronavirus.

Molti freelance lavorano da casa già da tempi non sospetti. Ma chi, da un giorno all’altro, è stato catapultato nella modalità smart working, si è reso subito conto dell’importanza di arredare un ufficio in casa. Un luogo dove poter aprire il pc e lavorare con concentrazione, senza perdere la motivazione.

Come riuscirci quando la distrazione è a portata di un click? Netflix sul grande schermo, il richiamo della cesta dei panni da lavare, la lavastoviglie da scaricare e il divano che ammicca e invita a una pausa caffè. Le distrazioni sono ovunque, ma non ti devi preoccupare.

Che tu abbia a disposizione un’intera stanza, o un piccolo angolo, la parola d’ordine è organizzazione: vediamo insieme come arredare il tuo perfetto ufficio domestico.

5 consigli utili per arredare un ufficio in casa

Arredare un ufficio in casa, e trasformarlo in uno spazio funzionale e produttivo, è un obiettivo che devi e puoi raggiungere. Gli spazi domestici possono presentare difficoltà logistiche ed essere ostili per la tua concentrazione. La situazione attuale poi, non è certo semplice.

Per aiutarti a creare il tuo spazio di lavoro, abbiamo selezionato 5 idee pratiche che potresti applicare fin da subito. Consigli utili per organizzarti meglio e ispirare la tua produttività.

#1 Nord, Sud, Ovest, Est: trova il posto giusto

Partiamo dalla situazione più difficile: la stanza da dedicare all’ufficio non c’è. E non puoi nemmeno “sbrandare” i tuoi figli per appropriarti della loro. Cosa fare? Cerca la zona più tranquilla della casa.

Se non hai una scrivania da dedicare esclusivamente al tuo smart working, puoi utilizzare il tavolo della cucina. Ma ricordati sempre di chiudere il pc durante il pranzo e la cena. Definire gli orari di lavoro è di fondamentale importanza, affinché il lavoro agile non si trasformi in un impegno h24 e alimenti la sindrome di burnout.

Se ti è possibile scegliere anche l’orientamento cardinale, dai un’occhiata alla bussola del tuo smartphone: sono perfette le esposizioni a Est e Sud, poiché facilitano la produttività. Evita il Nord e l’Ovest, a meno che tu non debba lavorare nelle ore serali, fino a tardi.

#2 E luce fu: scegli la giusta illuminazione

Qual è l’angolo più luminoso della casa dove puoi metterti a lavorare? La luce è importantissima, per non affaticare eccessivamente gli occhi, soprattutto se passi molte ore davanti allo schermo del pc. Ecco perché devi sfruttare al massimo la luce naturale.

Da non dimenticare anche una lampada, per quando il sole tramonta, meglio se con lampadina a luce calda: affatica di meno la vista. Per preservare i tuoi occhi ricordati anche di mantenere una distanza dallo schermo di circa 50-70 cm.

L’illuminazione, spesso sottovalutata, è un elemento essenziale nel tuo ufficio domestico. Scopri di più in questo articolo: illuminazione in ufficio – tra design e funzionalità.

#3 La scrivania per arredare il tuo ufficio in casa

È sconsigliato lavorare al tavolo della cucina o del living: sono stati progettati per mangiarci, non per lavorarci. Dunque, metro alla mano, e ricavati una base d’appoggio adeguata.

Considera che, per una persona di statura media, una scrivania da lavoro dovrebbe essere alta 74 cm., larga 140 cm. e profonda 80 cm. Questo è lo spazio che ti serve per permettere al pc, a un foglio e ai tuoi gomiti di starci sopra comodamente, lavorare e avere tutto a disposizione.

Posiziona la scrivania di lato, rispetto al punto luce. Oppure, fai in modo di avere le spalle rivolte alla finestra e assicurati che le tende evitino i riflessi della luce sullo schermo.

#4 La sedia per ufficio

La sedia da ufficio deve essere ergonomica. Lavorare in una posizione corretta e confortevole preserva la salute della tua schiena. Per lo stesso motivo del tavolo, andrebbero evitate le sedie della cucina e del living. Meglio se ne hai una regolabile con braccioli, ma se proprio non è possibile, puoi utilizzare un cuscino memory foam, per avere sollievo e migliorare la postura.

#5 Decorazioni per arredare un ufficio in casa con stile

Anche l’occhio vuole la sua parte. Quante volte l’hai sentito dire? Eppure, è proprio così. Mentre aspetti di poter acquistare dei mobili per archivio, organizzati e inizia a sviluppare le abitudini efficaci per la tua produttività:

  • lavagna a muro, per segnarti le to-do-list;
  • contenitori, per riporre i documenti;
  • portapenne, per tenere in ordine la postazione;
  • tappeto sotto la scrivania, per accrescere la sensazione di comfort.

Infine, non dimenticare di mettere vicino a te una piccola pianta: purifica l’ambiente e aiuta il buonumore. Sembra banale, ma crea l’atmosfera giusta e un ambiente disteso e rilassato.

Arredare un ufficio in casa: dove trovare i mobili per l’home office

In questo periodo strano e preoccupante, devi trasformare le necessità in virtù. Metti in pratica questi 5 suggerimenti e migliora subito la tua produttività in modalità smart working.

Quando cerchi ispirazione per arredare un ufficio in casa trovi sempre splendide immagini e consigli fantastici. Tuttavia, quando si tratta di metterli in pratica i risultati non sono mai uguali.

Purtroppo, gli spazi a disposizione non consentono sempre di riproporre nella realtà i suggerimenti che trovi su riviste o pagine web. Solo tu conosci i tuoi spazi e le tue necessità, perciò mira a ottenere il massimo per la tua produttività e inizia a stilare la lista di quello che potresti ottimizzare.

A volte, è sufficiente riorganizzare gli arredi già presenti, per sorprenderti nel trovare spazi e soluzioni che sembravano inimmaginabili. Preparati a creare una postazione di lavoro pratica ed efficace. Contattaci senza impegno e raccontaci le tue idee, saremo felici di consigliarti e proporti le soluzioni perfette per arredare i tuoi spazi.