Bancone per negozio: come sceglierlo e unire utilità ed estetica

Bancone-per-negozio

Le persone non cercano solo prodotti di qualità. Vogliono un’esperienza d’acquisto emozionale. La scelta del bancone per negozio è cruciale per accogliere e coinvolgere i tuoi potenziali clienti e rendere più redditizia la tua attività.

È proprio davanti al tuo bancone che uno sconosciuto diventa cliente e dove hai il potenziale per aumentare l’importo medio della vendita. Ma non solo, un bancone ben studiato ti permette di organizzare gli spazi in maniera intelligente e creare un layout funzionale che orienta all’acquisto.

Design, accoglienza e strategie di vendita efficaci al banco cassa valorizzano il tuo investimento e il tuo impegno. Vediamo quali sono le caratteristiche che deve avere un bancone e come può aiutarti a implementare le vendite.

Bancone per negozio: pensa ai clienti e scegli il layout

Ogni dettaglio del tuo negozio deve attirare l’attenzione, accogliere e persuadere all’acquisto. Se vuoi creare una relazione empatica con le persone e accompagnarle nel loro percorso d’acquisto, devi aver chiaro a chi vuoi rivolgerti. Questo è sempre il primo passo: chi è il tuo cliente ideale?

Allestire un negozio richiede organizzazione e creatività, ma devi sempre pensare a soddisfare i tuoi clienti, non il tuo gusto personale. I valori del brand devono connettersi al consumatore: devi soddisfare le sue necessità.

Solo così potrai disegnare un layout efficace, scegliere lo stile d’arredamento giusto e acquistare il bancone per negozio adatto a far incontrare prodotti e clienti.

Il bancone dovrebbe rispondere a determinati requisiti, sia estetici che ergonomici e funzionali. Dunque, deve presentare un design in linea con l’arredo negozio e adattarsi alle dimensioni del locale, per rispondere con efficacia al layout che hai scelto:

  • percorso forzato;
  • griglia;
  • percorrenza circolare o loop;
  • flusso libero.

Il bancone è il tuo biglietto da visita. Che sia all’ingresso del negozio o alla fine del percorso d’acquisto, è il punto di contatto con la tua clientela: è qui che ti giochi tutto. La scelta dello stile, semplice o eccentrico, quella spetta a te. Però, possiamo consigliarti, per evidenziare quali siano le caratteristiche e i dettagli che non possono mancare.

Banconi per negozio: come gestire gli spazi

Innanzitutto, il bancone cassa per negozio va scelto in base agli spazi. Se hai un negozio piccolo, non puoi occupare tutto il locale con il bancone che, seppur ben strutturato, ostacola il percorso. Meglio optare per un banco di dimensioni contenute e dalle linee semplici.

Se invece hai a disposizione molto spazio, puoi concederti il lusso di un bancone più ampio e di grande effetto. Questa è la condizione ideale, poiché puoi sfruttarlo per implementare strategie di vendita che possano aumentare l’importo medio di un acquisto.

Puoi usare il bancone per esporre i prodotti che stimolano all’acquisto compulsivo, o evidenziare promozioni e novità. Se poi, dietro al bancone, hai un collaboratore esperto, questo è il momento per instaurare una relazione di fiducia.

Fai sentire al cliente che sai cosa prova e di cosa ha bisogno. Uscirà dal tuo negozio con una sensazione positiva. Un’esperienza d’acquisto memorabile che vorrà ripetere: questo va molto oltre alla qualità del prodotto acquistato.

Le attività che necessitano di un bancone per negozio sono molte, dalla profumeria al ferramenta, dal negozio di abbigliamento al negozio di giocattoli. A prescindere dal settore in cui operi, la gestione dello spazio è importante, così come la capacità di comunicare la filosofia del brand. Ma non solo, dovrai scegliere lo stile, i materiali e i colori giusti per il tuo bancone.

Bancone per negozio: scegliere materiali e colori

Hai organizzato gli spazi, studiato un layout adatto alla tua clientela ideale e alle strategie di vendita che vuoi implementare. Ora, il secondo passo da fare nella scelta del bancone per negozio è trovare i materiali e i colori, che lo renderanno coerente alla tua strategia comunicativa.

La domanda che ti devi fare dunque è: quale stile voglio dare al mio negozio? Moderno, vintage o contemporaneo?

Se vuoi creare uno stile vintage opta per un bancone in legno, un materiale antico, ottimo per iniziare ad arredare il tuo negozio. Inoltre, il legno è un materiale molto resistente e destinato a durare nel tempo.

In ogni caso, che sia legno, o ne comunichi l’effetto, scegli un bancone realizzato con materiali di altissima qualità. Stai facendo un investimento per il futuro: il miglior risparmio è sempre la durata.

Se hai un negozio di abbigliamento, per esempio, ti consigliamo un bancone in legno con cassettiera, in modo da avere sempre alcuni capi a portata di mano. Inoltre, ricorda che il piano deve essere liscio, per evitare che i prodotti incontrino ostacoli sulla superficie e possano rovinarsi.

Se invece vuoi rendere lo spazio più moderno, scegli un bancone vetrina per negozio. Il piano trasparente renderà lo spazio più elegante e luminoso. Sotto il vetro potrai esporre gli oggetti che preferisci e vuoi mettere in evidenza.

Piccolo suggerimento: i clienti spesso si appoggiano sul bancone e le loro impronte lasciano facilmente il segno. Non trascurare questo aspetto. Pulisci spesso il bancone e mantienilo il più trasparente possibile. Non c’è nulla di peggio che comunicare negligenza e mancanza di igiene: in qualsiasi settore.

Il potere dei colori: risveglia le emozioni

Oltre ai materiali, sono i colori l’elemento che farà la differenza, perché ti aiutano a risvegliare le emozioni giuste. Scegliere un colore rispetto a un altro ti permetterà di esprimere messaggi efficaci e aprire le porte dell’emotività nei tuoi clienti.

Il colore del bancone deve accostarsi perfettamente a quello delle pareti. Cerca di creare un equilibrio tra semplicità ed eccesso. Colori neutri, come quello del legno, abbinati a pochi dettagli dai colori accesi, spesso ti permettono di dare al tuo negozio proprio la personalità che cerchi.

Attenzione a non dimenticare la parte funzionale del bancone. Oltre a essere bello, deve facilitarti il lavoro e migliorare l’esperienza dei clienti all’interno del tuo negozio. Estetica e funzionalità del bancone vanno di pari passo. Sono requisiti imprescindibili, che devi sempre considerare quando arredi il tuo negozio.

Funzionalità e design in un solo bancone

Scegliere il bancone per negozio non è affatto semplice. Devi abbinare design e funzionalità, con materiali di qualità e colori adatti a comunicare le emozioni giuste. Il tutto calato all’interno dello spazio che hai a disposizione.

Dunque, non puoi sottovalutare un arredo così importante. La scelta deve essere valutata con attenzione, poiché è l’ago della bilancia che sposta la redditività del tuo punto vendita.

Ogni attività commerciale ha il suo stile comunicativo, le sue strategie e obiettivi specifici da raggiungere. Affidati a chi può offrirti una consulenza professionale.

Il nostro team di designer d’interni può aiutarti a progettare un arredo negozio coinvolgente ed efficace, studiato su misura per te. Contattaci senza impegno e concediti la possibilità di ottenere il massimo dalla tua attività commerciale.