Arredo Contract: progetti di design chiavi in mano

arredo-contract

Stai pensando di rinnovare i mobili del tuo hotel, ristorante o negozio, oppure ne stai pianificando l’apertura, e ti sembra una mole di lavoro insormontabile. La soluzione per ottimizzare tempo e risorse è un fornitore di arredo contract.

Quando parliamo di arredamento associato al termine “contract” ci riferiamo a un’azienda che non si limita alla fornitura di mobili, ma realizza con te un progetto completo. Soluzioni chiavi in mano di interior design, customizzate e complete dei relativi servizi: dallo studio degli spazi, allo stile e rifiniture dei mobili, fino alla loro realizzazione e montaggio.

Il servizio di arredamento contract ti solleva dalla moltitudine di incombenze che rallentano l’avanzamento del tuo progetto. Hai un solo interlocutore, che ti assicura il rispetto delle specifiche tecniche e delle tempistiche prestabilite. Sei curioso di saperne di più?

Arredo contract: il tuo progetto realizzato su misura

Arredo contract vuol dire studiare e creare gli ambienti secondo le tue necessità. Dunque, il contractor è un’azienda in grado di fornirti supporto qualificato nella progettazione, realizzazione e installazione delle soluzioni d’arredo che desideri. Queste fasi possono includere anche prestazioni di opere murarie, tinteggiature, impianti per sistemi di condizionamento e riscaldamento.

Lo studio del progetto dovrà anche tener conto di alcuni essenziali aspetti di marketing, come l’immagine del brand e il tipo di clientela che fruirà dei tuoi servizi. Nulla sarà lasciato al caso, poiché il contractor nell’arredamento è una figura che, oltre a realizzare mobili di qualità su misura, è specializzata nell’interior design. Perciò, è un supporto strategico che può offrirti consigli pratici e utili, per far emergere la tua attività nel settore dell’ospitalità.

Dalla commessa alla consegna: chi si occupa del tuo progetto di interior design

Saper gestire un progetto d’arredo significa comprendere le tue esigenze e assicurarsi che ogni dettaglio concordato venga rispettato. Il contractor nell’arredamento d’interni opera come un regista esperto. Capitolato e business plan costituiscono “il copione” che gli permette di:

  • interfacciarsi con il generar contractor, per un’ampia visione delle azioni intraprese da tutti gli attori coinvolti nel progetto;
  • valutare gli aspetti economici e la fattibilità delle tue intuizioni;
  • studiare e proporre soluzioni d’arredo innovative;
  • considerare gli aspetti logistici, per ottimizzare i processi di realizzazione;
  • rispettare la qualità dei materiali e lo stile d’arredo corrispondente all’immagine del brand e alle esigenze della clientela in target;
  • garantire il lavoro svolto, con un servizio post-vendita eccellente.

Infine, l’esperienza e la conoscenza delle scadenze tecniche e burocratiche, consente al contractor d’arredo interni di evitare il rischio di stop dei lavori: una situazione antieconomica, che non può essere trascurata.

Mentre potrai interagire con un unico referente, che ti preserva da qualsiasi imprevisto, l’azienda di arredo contract coordina tutte le figure necessarie per offrirti un servizio completo. Dunque, chi sono i possibili attori coinvolti in un progetto d’arredamento di interni customizzato?

Nelle dinamiche di arredo contract, in base al modello di business che guida le attività strategiche dell’azienda, il contractor è chiamato a interagire con diversi interlocutori:

  • studi di architettura;
  • interior designer;
  • contraente generale, nel caso la struttura da realizzare non sia ancora edificata o sia in fase di costruzione;
  • developer di progetti immobiliari;
  • ecc.

Alcune di queste figure professionali svolgono attività che possono essere già presenti nella struttura interna del contractor d’arredo, come lo studio di architettura e l’interior design. Altre, invece, sono coordinate in outsourcing e affidate a subcontractor.

Retail e progetto chiavi in mano: l’impatto efficace del project management nell’arredamento d’interni

È necessario fare una distinzione tra quello che è il canale retail e l’impresa contract. Sebbene la stessa azienda possa strutturarsi per soddisfare entrambe le esigenze, retail e contract sono 2 canali distinti che soddisfano esigenze diverse e richiedono modalità di approccio differenti.

Il retail è più orientato alla vendita e distribuzione diretta o multimarca di prodotti a catalogo. Invece, l’arredo contract prevede lo sviluppo di progetti personalizzati dove ogni commessa è un insieme d’informazioni e scadenze, che devono essere accuratamente pianificate.

Dunque, è necessaria un’attività di project management dinamica e flessibile, per fare in modo che tempistiche, qualità e quantità s’incontrino in un connubio perfetto. Il valore del contract si misura nell’eccellenza delle soluzioni proposte e nei dettagli di un servizio chiavi in mano.

Arredo contract: soluzioni su misura in ogni settore

A prescindere dal settore, l’azienda contract non si occupa solo dei mobili. Bensì, progetta e realizza l’arredo di un intero ambiente, o addirittura di un edificio, come nel caso di hotel o agriturismi.

Dunque, le dinamiche di arredo contract sono legate al contesto e alle tue decisioni, per progettare uno studio di architettura d’interni completo. Ecco alcuni settori in cui le attività di arredamento contract possono offrire un supporto imprescindibile:

  • Ho.Re.Ca. – hotel, ristoranti, caffè, negozi e locali commerciali in generale, necessitano di uno spazio ad hoc per accogliere i clienti. In particolare, alberghi, hotel e strutture ricettive, che comprendono aree comuni e camere da letto, hanno bisogno di rispettare specifiche linee di design e ricercate peculiarità d’accoglienza. Ogni dettaglio deve adattarsi alla perfezione al contesto dell’edificio in cui si trovano.
  • Contract arredo uffici – la progettazione di arredo per uffici incontra spesso difficoltà legate alle caratteristiche delle singole stanze e aree di lavoro. Questo richiede soluzioni custom, con l’uso di pareti divisorie e arredi modulari capaci di adattarsi perfettamente, per rispettare le dinamiche lavorative e le linee di design del brand. Ma non solo, lo studio di aree meeting e la scelta di mobili per reception, rientrano nelle opzioni di un arredo contract funzionale e capace di rispettare l’immagine dell’azienda.
  • Allestimenti e stand fieristici – anche gli allestimenti fieristici necessitano della realizzazione di zone ricettive ed espositive, oltre ad aree separate per dimostrazioni o meeting commerciali. Dunque, possono beneficiare di una progettazione contract che, oltre a offrire soluzioni su misura, possa anche mitigare le dinamiche complesse della gestione di strutture metalliche e materiali a noleggio.

Questi sono solo 3 settori tra i più comuni. Tuttavia, dall’arredamento contract per camere da letto all’allestimento di spogliatoi, sono innumerevoli i settori che possono beneficiare di un sistema di appalto per ampie aree d’arredo.

Arredamento contract: un sistema efficace per progetti di successo

Quando nasce l’esigenza di un arredo su misura, con mobili resistenti, di alta qualità e dal design ricercato, puoi sempre trarre vantaggio da un approccio contract. Flessibile e performante, ti permette di gestire progetti complessi, con cura nei minimi dettagli, per offrire ai tuoi ospiti l’ambiente perfetto in cui sentirsi a proprio agio.

Che si tratti di alberghi, residence, bed and breakfast o uffici, il nostro team può aiutarti a trovare le soluzioni più adatte alle tue esigenze d’arredo d’interni. Ti accompagneremo in ogni fase, dallo studio del design alla progettazione avanzata al computer, con un’assistenza personalizzata. Contattaci senza impegno e parlaci del tuo progetto.