Come arredare casa: 5 errori da evitare
Scegliere come arredare casa senza uscirne stravolta è possibile. Casa è il tuo spazio, il tuo rifugio dalla routine quotidiana, in cui vivere è piacevole grazie a un arredamento accogliente e funzionale.
Arredare casa non significa solo scegliere uno stile di arredamento e replicarlo. Stiamo parlando di un rito, un cambiamento, a volte necessario per stare meglio con te stessa. Cambiare è inevitabile.
Ma stravolgere l’arredamento di casa può nascondere delle insidie e degli errori in cui è facile inciampare se non sei un’addetta ai lavori. Dunque, probabilmente hai già in mente un’idea, ma sei sicura di stare facendo tutto nel modo giusto? A scanso di equivoci ecco i 5 errori da evitare nell’arredamento fai da te.
Arredare casa: quali errori non dovresti commettere
La tua casa racconta chi sei, la tua storia, la tua vita. È il luogo sicuro in cui puoi esprimerti in libertà, attraverso la scelta di colori, mobili e complementi d’arredo.
Se vuoi partire con il piede giusto, la prima cosa da fare è individuare uno o più stili di arredamento che vorresti replicare nel tuo appartamento. Ne esistono diversi, e cogliere quali siano le caratteristiche che ti ammaliano dell’uno o dell’altro, non è sempre così intuitivo.
L’arredamento moderno, ad esempio, presenta linee sobrie e classiche, per chi cerca una soluzione pulita e ordinata. Mentre lo stile scandinavo offre un’atmosfera più calda, con i suoi colori pastello e l’uso di materiali riciclati.
Se invece vuoi fare un tuffo nel passato, è lo stile vintage quello da cui trarre ispirazione. Oggetti dall’aspetto “vissuto” e texture legnose sono perfetti per creare l’atmosfera giusta. Inoltre, si adattano senza difficoltà anche se devi arredare una casa piccola.
A prescindere dallo stile che sceglierai, o dalle combinazioni di stile, che vorresti implementare nella tua casa, ci sono 5 errori che non devi commettere. Conoscerli prima ti aiuterà a metterti nella condizione di arredare casa per ottenere l’atmosfera che meglio rispecchia i tuoi desideri.
Ascolta sempre te stessa
Quando pensi a come arredare casa, chiedere il consiglio di amici e famigliari è lecito. Loro ti conoscono più di chiunque altro e sanno quali sono i tuoi gusti e le tue abitudini. Quindi, i loro consigli possono essere molto preziosi.
Tuttavia, la scelta finale spetta a te. Sei tu che dovrai vivere con quegli arredi. Quindi, non farti influenzare troppo. Ascolta, pondera, ma riproponi il tuo gusto personale. Se l’arredo casa piace a te, non può essere sbagliato.
Non avere fretta
Arredare casa da sola può essere impegnativo e potresti non resistere all’impulso di un acquisto frettoloso. Spesso, invece, le case migliori sono quelle arredate con calma e personalità. A volte, puoi trovare l’oggetto d’arredo e il mobile giusto, quasi per caso.
Per esempio, quelle sedie in vimini, che hai adocchiato in un mercatino, potrebbero adattarsi perfettamente al tavolo da pranzo ereditato da una vecchia zia. Dunque, abbi pazienza.
Se invece non puoi o no vuoi aspettare, allora la soluzione migliore è rivolgerti a chi ha trasformato la propria passione per l’arredo interni in una professione. I nostri esperti possono accompagnarti nella scelta delle soluzioni migliori, per trasformare le tue idee in realtà e arredare la tua casa proprio come la stai immaginando.
Non seguire solo le tendenze d’arredo
Le tendenze arredo cambiano ogni anno, ma la tua casa, purtroppo, no. Dunque, non seguire esclusivamente le mode del momento, ti stancheranno in fretta. La soluzione è fondere le tendenze con i tuoi gusti personali.
Arredare con personalità vuol dire proprio ricreare un ambiente che va oltre le mode, poiché soddisfa le tue necessità e ti fa sentire davvero a casa. Quindi, chiediti sempre se quello stile, o quell’oggetto d’arredo, potrebbero stancarti, oppure rispecchiano proprio il tuo “sentire”.
Come arredare casa: fai attenzione ai colori
Arredare casa in un unico colore, come il bianco o il nero, può essere molto difficile per chi non si intende di arredamento. Potresti rischiare di creare un ambiente asettico, oppure triste e cupo, cosa che vuoi assolutamente evitare.
Scegliere con cura una palette di colori è la parte più difficile del processo, perché influirà su tutto l’arredamento. Per questo è importante affidarti a professionisti e interior designer, che sappiano guidarti nella scelta delle tonalità migliori, per riprodurre fedelmente la tua idea di casa.
Utilizza i vecchi arredi con parsimonia
Scegliere lo stile vintage può essere una bellissima idea, per riciclare vecchi mobili di famiglia. Attenzione però a non esagerare. L’utilizzo di vecchi arredi implica il rischio di creare un effetto museo.
La soluzione migliore è quella di sceglierne solo alcuni e abbinarli a mobili contemporanei. In questo modo, non solo farai una scelta eco-sostenibile, ma potrai far rivivere una storia e dare la giusta personalità alla tua casa.
Ecco, questi sono gli errori più frequenti che abbiamo riscontrato, poiché la parte difficile dell’arredare è saper dire “no”. Quando comprerai gli arredi abbi la forza e la determinazione di scegliere solo i complementi che si abbinano con il resto della casa.
Non scegliere ciò che è bello, ma quello che ti rappresenta e crea armonia con gli altri elementi. Poi, naturalmente, anche la qualità degli arredi che acquisterai farà la differenza.
Come arredare casa con personalità
Lo sappiamo bene, la principale difficoltà che ti frena quando cominci ad arredare casa è scegliere un tipo di arredamento che non ti stanchi mai. Quindi, va benissimo sfogliare pagine di riviste e siti web, per informarti sulle tendenze in materia di design, ma ricorda di non seguirle alla lettera. Il segreto sta tutto nel creare il tuo stile personale.
Dunque, l’unico modo per arredare casa senza commettere errori è seguire i tuoi gusti. Tuttavia, se proprio vuoi essere sicura e non perdere tempo, affidati a chi sa interpretare i desideri d’arredo interni per dargli una forma concreta.
Da anni, noi di Scaligera Arredamenti sviluppiamo soluzioni d’arredo per ogni tipo di abitazione, dalle più grandi a quelle più piccole. Siamo specializzati nell’arredo d’interni e possiamo proporti le soluzioni che stai cercando. Contattaci senza impegno e raccontaci il tuo progetto, insieme possiamo dare vita alla casa che hai sempre immaginato.