Arredare case piccole: 7 idee salvaspazio

Arredare case piccole: esempio di soggiorno e cucina piccolissima

Arredare case piccole significa sfruttare ogni angolo del tuo appartamento, con buon gusto e creatività.

Vivere in piccoli spazi, come quelli che può offrire un monolocale, con una cucina piccolissima, può farti provare un senso di oppressione, ma non deve essere così per forza.

Puoi arredare una casa piccola e trasformarla in un ambiente accogliente. Un po’ di estrosa inventiva o un arredo di design contemporaneo, con le sue linee semplici e funzionali, possono aiutarti a sfruttare tutte le potenzialità degli spazi a disposizione.

Sei curioso di scoprire come sia possibile? Prendi carta e penna e segnati queste 7 idee salvaspazio. Vedrai che saranno perfette, per regalare alla tua piccola casa un carattere unico e personale.

7 idee salvaspazio per arredare case piccole

Hai deciso che una piccola casa è la soluzione ideale per il tuo stile di vita? Oppure, stai facendo di necessità virtù? In ogni caso, negli arredamenti per piccoli spazi trovi sempre tutto l’indispensabile a portata di mano e ogni cosa in ordine, al suo posto. Questo è un grande vantaggio.

Però, arredare un monolocale non è facile. Devi allertare le tue abilità e puntare su complementi d’arredo multifunzionali e intelligenti. Sfrutta queste 7 idee salvaspazio e ti innamorerai del tuo piccolo-grande appartamento.

#1 Abbatti le barriere, crea uno spazio open space

Quando devi arredare case piccole la regola numero 1 è giocare d’astuzia. Un piccolo appartamento può sembrare molto più spazioso, se arredato con la giusta strategia. Dunque, se puoi, abbatti le pareti inutili e crea uno spazio laddove non lo ha visto neppure chi ha progettato l’appartamento.

In uno spazio open space puoi giocare con gli arredi,e la scelta dei mobili giusti è di vitale importanza, nulla va lasciato al caso. Infatti, gli arredi fungono da divisorio e ti consentono di ricavare ambienti diversi, separando le zone della tua piccola casa. Per esempio, la zona notte dalla zona giorno.

Immagina, con una semplice e stilosa libreria salvaspazio, potresti creare due ambienti separati in maniera elegante e funzionale.

#2 Parola d’ordine: opta per il decluttering

Il decluttering è un vero stile di vita all’insegna dell’ordine in casa. Tutti hanno bisogno di spazio, anche i più fortunati, che vivono in case grandi e spaziose. Una ragione in più, per acquisire uno stile di vita funzionale, dove la capacità di organizzare gli spazi può condizionare il tuo umore.

Alzi la mano chi non ha un armadio stracolmo di vestiti che non indossa mai. Praticamente, tutti noi. Ecco che la filosofia del decluttering applicata a una casa piccola può aiutarti a ricavare spazi utili e farti stare meglio.

Un ambiente piccolo non può essere sommerso da oggetti inutili e sappiamo bene che la necessità aguzza l’ingegno. Fai una cernita di arredi e suppellettili che non ti servono, liberatene e, dove possibile, sostituiscili con mobili più funzionali. Vedrai che il tuo monolocale sarà più ordinato e spazioso.

#3 Scegli una palette di colori chiari

I colori pastello sono un must per arredare un monolocale. Avorio, rosa, verde acqua e celeste sono le tonalità cromatiche in grado di rendere accoglienti anche gli spazi ridotti.

Se poi vuoi dare un po’ di carattere alla tua casa, scegli dei quadri astratti o un ampio tappeto. Sapranno dare il giusto contrasto cromatico e la personalità che cerchi.

Qualche idea? In questo articolo puoi trovare alcuni ottimi suggerimenti per cogliere l’impronta dell’arredo in stile nordico: Come arredare la tua casa in stile nordico.

#4 Crea profondità con gli specchi

Nell’arredare case piccole, creare l’illusione di profondità è fondamentale. Ottenerla è semplice. Basta installare uno o più specchi nei punti giusti, per creare un favoloso effetto ottico.

Infatti, oltre a essere utili, gli specchi trasmettono una sensazione di ampiezza che dilata gli spazi e dà alla casa quell’atmosfera calda e familiare che hai sempre desiderato.

#5 Cura l’illuminazione

La luce naturale è fondamentale in casa. I più fortunati dispongono di ampie vetrate che lasciano via libera ai raggi solari e rendono lo spazio più ampio e arioso.

Però, se non fai parte di questi pochi eletti, puoi scegliere di istallare le lampade a sospensione. L’illuminazione artificiale offre incredibili soluzioni, che non hanno nulla da invidiare alle enormi vetrate dei tuoi vicini.

La scelta delle lampade giuste donerà alla tua casa più luce e comfort, senza mai rinunciare allo spazio.

#6 Scegli: letto a soppalco o divano-letto?

L’enigma che attanaglia ogni proprietario di un monolocale è la scelta della zona notte. Il divano-letto è la soluzione più semplice. Puoi farlo scomparire con poche e semplici mosse, ma non è l’unica opzione a tua disposizione.

Ad esempio, se disponi di soffitti alti, puoi arredare la tua stanza in stile loft americano, il letto a soppalco in legno è un’ottima soluzione. In questo modo, potrai dividere l’ambiente in altezza e aumentare la superficie dell’intera abitazione. Una buona idea salvaspazio e di ottimo gusto.

#7 Usa i materiali giusti per arredare case piccole

Per creare l’illusione di un ampio spazio non devi rinunciare alla qualità degli arredi. Scegli materiali naturali e chiari, come il legno d’abete o di betulla, e opta per soluzioni in stile contemporaneo, con forme geometriche nette e semplici.

Anche i tessuti contribuiscono a fare la differenza e a dare “respiro” all’arredamento per piccoli spazi. Pensa al divano e ai cuscini, ma non solo. Le tende saranno le vere protagoniste.

Puoi usare tende a vetro, pratiche e poco ingombrati. Oppure, optare per lunghe tende leggere, che dal soffitto scendono a cascata sul pavimento. Un tocco d’eleganza, che non appesantisce gli spazi a disposizione. Piccoli dettagli, che permettono di arredare case piccole senza rinunciare a quello che desideri.

Sfruttare ogni centimetro della casa non è affatto banale. Tuttavia, come hai visto, puoi riuscire ad arredare qualsiasi spazio, anche il più piccolo.

Arredare case piccole con grande personalità

Ora, sai che un piccolo appartamento può davvero trasformarsi nella casa che hai sempre desiderato. Sfrutta i nostri consigli, attingi al tuo stile e libera la fantasia, per creare spazio laddove ti sembra impossibile.

Ogni ambiente presenta caratteristiche diverse e ognuno di noi ha esigenze personali. Dunque, non esiste una soluzione giusta o sbagliata. La tua casa deve innanzitutto essere funzionale e rispecchiare la tua personalità.

Se vuoi liberarti dal senso di oppressione del tuo monolocale, contattaci e chiedi una consulenza gratuita. Arredare case piccole e grandi è la nostra passione e possiamo consigliarti le soluzioni giuste, per trasformare in realtà la tua idea di casa perfetta.