Nuove tendenze arredamento 2020: scopri le novità dell’interior design

Nuove-tendenze-arredamento

Come nella moda, le nuove tendenze arredamento si affacciano verso il futuro della casa, per rispondere al “sentire” quotidiano delle persone. Mentre i grandi classici dell’arredo d’interni fluttuano nel tempo, in attesa di tornare protagonisti, ogni anno, la creatività dei designer scopre inediti giochi di forme, colori e materiali.

Se è vero che non possiamo rinchiudere uno stile d’arredo in un arco temporale, è anche vero che è eccitante ricercare nuove tendenze e vedere l’impatto che avranno. Dall’art déco agli anni ’70, dai colori accesi alle ispirazioni etniche, il 2020 sembra essere l’anno perfetto per osare e lasciare spazio a un’estetica più adulta, sofisticata e moderna.

Se vuoi rinnovare l’arredamento della tua casa, l’inizio del nuovo anno è il momento perfetto. Ecco i colori e le forme che ti accompagneranno nel futuro dell’interior design.

Nuove tendenze arredamento: Milano Design Week 2019

Puntuali come un orologio svizzero, lo scorso aprile in occasione della Milano Design Week, sono state presentate le nuove tendenze arredamento casa del prossimo futuro.

Che si tratti di un ambiente professionale, o dell’intimità della tua casa, l’interior design si ispira al desiderio di un luogo accogliente in cui sentirti bene. I nuovi trend sono orientati al comfort e alla sostenibilità, senza tralasciare il contrasto tra il retrò e le tecnologie che rendono intelligente la tua casa.

Anche se è difficile portare tutte le ispirazioni all’ultima moda nella tua casa, puoi volare con la fantasia e cogliere i trend che le daranno una ventata di freschezza.

Colori arredo scuri ed eleganti

Partiamo dal colore, vero protagonista del Salone del Mobile 2019. Dopo un paio d’anni di dominio assoluto, lo stile scandinavo sembra lasciare spazio a nuove tendenze, che si affacciano protagoniste nella capitale del design.

È un arrivederci al beige e ai colori pastello, per dare il benvenuto ai colori scuri, abbinati a tonalità più calde, come giallo senape e marrone. Ma il 2020 sarà anche l’anno in cui il colore darà sfogo alla sua eccentricità. Diverse tonalità di rosso, verde e blu scalderanno gli ambienti con la loro eleganza, grazie a texture ben mixate e ricercate.

Il bagno manterrà i suoi toni pacati, con il bianco, il grigio e il beige, protagonisti del relax. Mentre la cucina mostrerà la sua polivalenza vestendosi di un nero chic ed elegante.

Dunque, se stai pensando di rinnovare l’arredo casa, potresti stupirti di come il nero possa creare un contrasto ammaliante, abbinato a metalli e materiali naturali.

Metalli da mettere ovunque

Declinati in sfumature più o meno intense, i colori riabbracciano i metalli come bronzo, acciaio, oro e argento. Anche se i materiali naturali non possono mai mancare, i metalli saranno i protagonisti delle nuove tendenze arredamento della casa nel 2020. La loro presenza esalterà lo stile industriale e tenderà la mano alla sostenibilità ambientale, proponendo oggetti di recupero.

Lampade, specchi, gambe di tavoli e sedie con inserti di metallo creano un effetto uniforme, che avvolti nei colori caldi, trasmettono tranquillità e quiete in qualsiasi momento della giornata.

La sostenibilità non è mai stata così di moda

La vera tendenza nell’arredo del 2020 si chiama: sostenibilità. I movimenti ambientalisti sembrano aver riaccesa sensibilità e consapevolezza verso un design d’interni votato al riciclo e recupero dei materiali.

Questo forte sentimento ambientalista sta portando i designers a ripensare l’intero ciclo di vita dei prodotti, proponendo soluzioni che mirano al riuso degli oggetti. Ecco che la scelta di arredi e tessuti 100% riciclabili e il richiamo a una progettazione di qualità orientata all’ambiente sono i fari guida per le nuove tendenze nell’arredamento.

La natura sarà la protagonista della tua casa e accenderà i colori delle cromie più scure. Disegni e decorazioni, che richiamano gli ampi spazi incontaminati delle foreste, quadri che riproducono antiche e famose opere. Oppure, superfici che prendono vita con l’utilizzo di carta da parati dall’effetto materico e 3D.

Nuove tendenze arredamento 2020: originali e potenti

La casa del 2020 è un’ambiente moderno dalle linee decise e stile retrò. Un luogo confortevole in cui puoi lavorare, rilassarti e condividere emozioni.

Negli ultimi anni il modo di vivere la casa è cambiato. È l’epoca dello smart working, in cui tutto deve essere pensato in maniera funzionale, dai colori alle forme, dai tessuti ai profumi. Il tuo appartamento non è più solo un semplice posto in cui dormire, è la tua area felice in cui puoi leggere, rilassarti e se necessario anche lavorare.

Se vuoi rinnovare il tuo arredamento, senza stravolgere la casa, ti consigliamo di scegliere una delle tendenze arredamento soggiorno presentate durante il salone del mobile: le librerie.

Proprio come negli anni ’60, la libreria sta rivivendo il suo periodo d’oro. Un elemento d’arredo iconico e senza tempo, da usare anche, e soprattutto, come divisorio tra due stanze. Alte fino al soffitto e grandi quanto un muro, sono perfette per dare alla tua casa uno stile chic e contemporaneo.

E per quanto riguarda i tessuti invece? Non c’è dubbio, il tuo nuovo divano in velluto sarà un mix perfetto tra lusso e morbidezza, non vedrai l’ora di tornare a casa per sdraiarti e rilassarti.

Per completare il soggiorno poi non resta che affidarti a un altro elemento di grande tendenza nel 2020, le lampade a sospensione. Un chiaro richiamo agli anni 60’, le lampade da prediligere sono quelle dalle forme essenziali, ma con un forte richiamo ai tempi passati.

Ecco, queste sono le tendenze che ispirano le case del 2020. Ora, tocca a te scegliere quelle che meglio si adattano al tuo stile personale.

Nuove tendenze arredamento: crea il tuo stile

Arredare casa significa elaborare un progetto studiato nei minimi dettagli, dove tendenze e proposte di design devono incontrare sempre il tuo gusto personale.

Scegliere uno stile d’arredamento non è mai facile: stile industriale o classico? E se ti piacciono elementi dell’uno e dell’altro, come li combini insieme senza trasformare la tua casa in uno show televisivo?

Seguire l’istinto e arredare la casa in base alla tua personalità e stile di vita è la chiave di lettura ideale, ma per farlo con accuratezza è meglio affidarsi a un professionista. Scaligera Arredamenti ti offre l’esperienza e la dinamicità di chi lavora con passione nel design d’interni da molti anni. Consulenza e progettazione personalizzata ti permettono di immaginare la casa che verrà nello spazio in cui ami vivere.

Contattaci senza impegno e inizia a proiettarti nella casa del futuro, dove l’essenza del design s’intreccia con la tua personalità, per ricreare un ambiente unico.