Stile rustico industriale: arredare casa con personalità

Stile rustico industriale per arredare casa con personalità

Dalla fusione tra le ruvide superfici industriali e il calore avvolgente del legno è nato un design ricco di contrasti e stimoli affascinanti: lo stile rustico industriale.

Definito “rustrial”, è un approccio all’arredo d’interni, che esprime la creativa di chi ama gli opposti e vuole integrare funzionalità e comfort nella propria casa. L’industrial design, spartano e funzionale, che tanto ricorda i loft newyorkesi nel cuore di Brooklyn, abbraccia le essenze tradizionali del legno, per arredare con personalità.

Elementi d’arredo, tessuti, colori e materiali, che richiamano le atmosfere metropolitane, incontrano il calore e il piacere della natura. Scopri come arredare la tua casa in stile rustico industriale con pochi e pratici accorgimenti.

Stile rustico industriale: il futuro è rustrial?

Scegliere lo stile dell’arredamento casa è una decisione ardua. Tuttavia, il design è sempre più malleabile. Sei tu, con la tua creatività, a deciderne le regole. Proprio come i designer hanno rivitalizzato i magazzini dismessi, riconvertendoli in abitazioni, la tua casa può essere rinnovata, mixando gli elementi industriali a quelli rustici.

Per arredare casa in questo modo, la prima cosa che devi fare è un viaggio sensoriale, per individuare gli elementi caratteristici dei due stili.

Dunque, immagina un ambiente in stile rustico: una vecchia cascina di campagna, con travi a vista, tavoli da pranzo in legno massiccio e sedie con sedute in paglia. Ora, invece, immagina lo stile industriale: abitazioni con soffitti altissimi e tubature a vista dai colori elettrici. Superfici ruvide color ruggine segnate dal tempo, con finiture cromate e antracite, in contrasto tra loro.

Sembra davvero difficile riuscire a far convivere l’essenzialità di uno stile grezzo, come quello industriale, con il calore e la cura delle vecchie cascine di campagna, vero?

Eppure, questi due poli, all’apparenza opposti, possono creare un ambiente caldo e accogliente, ma anche funzionale e contemporaneo. Se vuoi dare alla tua casa uno stile rustico industriale, devi saper dosare gli elementi, e abbinare materiali e colori.

Però, creatività e buon gusto hanno bisogno di alcune linee guida, per ricreare un ambiente armonioso in cui sentirti a tuo agio. Dunque, vediamo quali sono gli elementi che proprio non possono mancare nella tua casa in stile rustrial.

Stile rustico industriale: per chi non vuole nascondersi

Decidere di arredare la tua casa in stile rustico industriale vuol dire scegliere di esporti in tutto e per tutto, con la tua personalità e le tue scelte.

Parti dallo stile industriale e crea la base giusta: ambienti aperti e spaziosi, mattoni a vista, pareti grezze e inserti in metallo. Poi scalda l’atmosfera con librerie e mobili in legno dal cuore vintage. È proprio l’unione tra metallo e legno, che ti permette di ricreare una casa accogliente in perfetto stile rustrial.

Poiché sei tu a fare le regole, potresti giocare con i colori pastello. Tonalità chiare, che dalle piccole abitazioni scandinave sono giunte fino a noi diventando una vera tendenza, capace di donare calma e luminosità all’intero ambiente. Rievoca l’essenza della natura e crea degli angoli verdi, con fiori, piante grasse o bonsai. Scegli le tue piante preferite, lasciati ispirare dai colori di stagione e portali nella tua abitazione.

Il rustrial è uno splendido stile ibrido. Ti permette di giocare con vecchi oggetti in stile industriale e materiali di origine naturale, per esprime la tua filosofia di vita, nel pieno rispetto delle risorse del pianeta.

Sei indeciso e non sai quale sia il tuo stile d’arredamento ideale? Togliti ogni dubbio: Stile arredamento casa – scopri quello perfetto per te.

Riciclo dei materiali: scegli i mobili giusti

Il recupero di materiali industriali tipici dei loft newyorchesi, si fonde con il tradizionale calore delle abitazioni all’italiana dando vita a un ambiente caldo e accogliente.

Oggi, più che mai, è di vitale importanza la corretta gestione delle risorse naturali. Utilizzare materiali scartati dall’industria come ferro, metallo, cemento e legno è il modo migliore per dargli una seconda giovinezza.

Un’ottima idea per creare l’atmosfera rustica è quella di scegliere, in base al tuo budget, oggetti d’arredamento vintage. I mobili in stile industriale come letti futon o librerie altissime saranno perfette combinate a poltrone anni ‘70 e sedie in vimini.

Il tutto può essere completato da pareti in mattoni, meglio se grezzi, affiancate da pareti tinteggiate di bianco o grigio, in modo da sottolineare la perfetta sintonia tra rustico e industriale.

Esprimi la tua personalità con lo stile rustico industriale

Un ambiente open space è l’habitat naturale dello stile rustico industriale, ancora meglio se derivante dalla riqualificazione di fabbriche o ambienti commerciali.

Tuttavia, nel design non esistono dictat, sentiti libero di scegliere questo stile a prescindere dal tipo di abitazione in cui vivi, l’importante è arredarlo con equilibrio. Se ti affascina lo stile retrò, ma non vuoi rinunciare all’innovazione, lo stile rustico industriale è la soluzione perfetta per creare meravigliosi e originali progetti di interior design.

Combinare più stili ti permette di creare un ambiente tutto tuo, con personalità e carattere. Parola d’ordine creare con equilibrio. Abbina legno e metalli, accosta sedie in vimini e poltrone in pelle e crea un’atmosfera accogliente e dinamica.

Se non sai da dove iniziare noi possiamo aiutarti. I nostri esperti interior designer sapranno ascoltare tutte le tue richieste e proporti la soluzione per valorizzare al meglio il tuo ambiente. Contattaci senza impegno e dai uno stile personale alla tua casa.