Pareti divisorie per ufficio: progettare gli spazi di lavoro per ripartire

pareti-divisorie-per-ufficio-progettare-gli-spazi-di-lavoro

Immaginare un nuovo spazio di lavoro. È una delle sfide che le aziende devono affrontare in questo periodo di convivenza con il coronavirus. Le pareti divisorie per ufficio non sono certo una novità, ma oggi rappresentano quasi una necessità. Una soluzione imprescindibile per riprendere le attività aziendali, e andare oltre lo smart workig.

La progettazione del posto di lavoro ha bisogno di una nuova infusione di consapevolezza e conoscenza. La creatività che alimenta i designer deve giocoforza considerare anche le nuove disposizioni di sicurezza imposte da una situazione che oggi appare difficile quantificare.

La pandemia che ha sconvolto le dinamiche lavorative richiede un nuovo approccio. È necessario sviluppare ambienti di lavoro capaci di preservare la salute dei lavoratori e garantire la massima produttività, per permettere alle aziende di ripartire.

Rimodellare lo spazio ufficio e adattarlo alle nuove modalità lavorative è una sfida che tuttavia conosciamo bene. Ecco come cambia la progettazione dell’ambiente di lavoro e i vantaggi che le pareti divisorie possono offrirti.

I vantaggi delle pareti divisorie per ufficio

In questi giorni, la maggior parte degli uffici deve essere riprogettata per rispondere alle nuove norme di sicurezza dettate dalla presenza del coronavirus.

Le pareti divisorie per ufficio sono l’opzione più efficace e vantaggiosa. Immaginale come elementi d’arredo che possono circoscrivere lo spazio di lavoro, senza per forza riesumare l’idea del cubicolo anni ’60.

Ormai sappiamo bene che la linea di fondo non è scegliere tra ufficio open space o uno spazio ristretto e soffocante. La progettazione deve essere orientata alla creazione di un ambiente produttivo che si adatti al contesto e alle esigenze lavorative.

Esistono pareti divisorie mobili e manovrabili, che ti consentono di progettare e realizzare spazi ufficio rimodellabili e pronti in poco tempo. Oppure, puoi optare per soluzioni fisse in cartongesso, che garantiscono maggior privacy, ma sono classificabili come opera muraria e quindi necessitano di concessioni edilizie.

I benefici delle pareti divisorie non si limitano certo all’efficace separazione degli spazi tra le persone. Sono soluzioni di design che vanno ben oltre le garanzie di sicurezza e distanziamento sociale. Ecco alcuni vantaggi non trascurabili.

Le pareti divisorie per ufficio in vetro: lascia che la luce naturale renda accogliente lo spazio di lavoro

Quando scegli le pareti divisorie in vetro, il flusso di luci naturali è semplicemente fantastico. Conferisce all’ambiente di lavoro un effetto elegante e raffinato, che rende l’ufficio accogliente e arioso. La trasparenza del vetro sembra dilatare anche gli spazi più ristretti e i tuoi collaboratori possono sentirsi al sicuro e mantenere una comunicazione visiva con il resto del team.

Grazie alle linee minimali ed essenziali, le pareti divisorie mobili realizzate in vetro permettono di ricreare un ambiente luminoso, riservato e connesso agli altri allo stesso tempo. Questo permette di ridurre lo stress generato dall’attuale situazione lavorativa, per riuscire a essere più concentrati e produttivi.

I vantaggi estetici nella partizione degli spazi di lavoro

Le pareti divisorie per ufficio sono disponibili in una vasta gamma di materiali e stili per contribuire a ricreare un ambiente personalizzato e rispecchiare lo stile del brand.

Se la raffinata trasparenza del vetro impedisce la privacy di cui hai bisogno, allora scegli pannelli divisori per interni con vetrofanie o lavorazioni più sofisticate. Oppure, puoi optare per il legno, l’’acciaio o altri materiali. Puoi organizzare i tuoi spazi di lavoro usando diverse cromie per rendere più vivace, spaziosa e accattivante l’intera atmosfera dell’ufficio.

Le partizioni degli spazi di lavoro non sono per forza una costrizione che soffoca la produttività. Anzi, con il supporto di designer esperti, e l’uso di materiali a elevate prestazioni estetiche e acustiche, puoi incentivare le prestazioni dei tuoi dipendenti.

Risparmia e scegli una soluzione pratica per riorganizzare gli spazi di lavoro

Le pareti divisorie per ufficio sono il modo migliore per garantire le misure di sicurezza previste per la Covid-19 e risparmiare sul budget in tempo di crisi. Puoi arredare l’ufficio e renderlo più spazioso, senza costruire muri permanenti o realizzare improbabili postazioni di lavoro, che mettano a disagio i dipendenti.

Riduci le tempistiche per essere pronto ad accogliere i tuoi lavoratori in ufficio. Le pareti divisorie sono rapide da installare e non ti obbligano a una progettazione statica degli spazi. Anche in futuro, quando vorrai espandere il tuo team, o riorganizzare i mobili dell’ufficio, sarà tutto più semplice, veloce ed economico.

Con le pareti divisorie, abbinate a mobili modulari per ufficio, le tue postazioni di lavoro saranno sempre flessibili e dinamiche. Prepara la tua azienda alle sfide del futuro e riduci i costi.

Pareti divisorie per ufficio: l’impatto del coronavirus sulla progettazione degli spazi di lavoro

Mentre la crisi generata dalla Covid-19 si attenua, possiamo già immaginare un posto di lavoro diverso da quello che ci siamo lasciati alle spalle. Il lavoro a casa continuerà, ma anche la vita in ufficio deve, in qualche modo, riprendere.

La sfida sta nel modo in cui progetterai gli ambienti di lavoro, per arginare l’onda d’urto del coronavirus. In particolare, quando non è possibile ridurre la densità delle postazioni di lavoro.

Eravamo orientati verso uffici open space, con aree di lavoro condivise, per facilitare il lavoro in team, la creatività e lo scambio continuo delle idee. Mentre questi indiscussi vantaggi devono essere supportati con l’ausilio di nuove tecnologie, il design dell’ufficio deve orientarsi verso spazi di lavoro definiti.

Le pareti divisorie per ufficio ti permettono di creare ambienti di lavoro dove i tuoi collaboratori possono svolgere le loro attività mantenendo le distanze sociali in totale sicurezza. Ma non solo, allo stesso tempo puoi continuare a garantire:

  • norme e regolamenti comunali sul superamento delle barriere architettoniche;
  • requisiti progettuali degli ambienti di lavoro e valutazione del rischio nell’ufficio, come previsto dal D.Lgs 81/02;
  • misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori durante il lavoro, come previsto dal D.Lgs 242/96;
  • qualità dell’aria e ventilazione adeguata;
  • temperatura dei locali;
  • acustica e illuminazione.

Finché dovremo convivere con il coronavirus, i tuoi dipendenti continueranno a cercare aree di lavoro orientate ai singoli. Gli uffici dovranno presentare segnaletiche chiare per definire spazi e modalità di movimento e interazione. E mentre continueremo ad abbattere le barriere della comunicazione tra i team, dovremo fare in modo che gli spazi non si confondano più tra di loro.

In tutto questo, una progettazione efficace dell’arredo ufficio e l’uso di nuove tecnologie per comunicare, diverranno gli elementi cruciali, per sostenere il tuo modello di business.

Pareti divisorie per ufficio: riprogetta i tuoi spazi e fai ripartire la tua azienda

La progettazione ufficio con le pareti divisorie ti offre la possibilità di ridisegnare gli spazi in base alle esigenze del tuo team. Una disposizione logica dell’ambiente permette di ottimizzare le risorse, incentiva la comunicazione e la produttività. I vantaggi sono evidenti:

  • ripartizione delle zone di lavoro e ottimizzazione degli spazi;
  • riorganizzare la disposizione degli uffici in base alle esigenze dettate dall’emergenza coronavirus;
  • lavorare in sicurezza, in un ufficio con spazi ben definiti e personali;
  • risparmiare tempo e denaro.

Le pareti divisorie non frenano la produttività dei tuoi collaboratori e si integrano perfettamente, per offrire un’esperienza di lavoro armoniosa e sicura. Se vuoi progettare un ambiente di lavoro funzionale e propositivo, affidati a chi conosce bene le diverse tipologie di ufficio e le dinamiche al loro interno.

Lasciati accompagnare da chi ha fatto della progettazione arredo ufficio una passione che mette in pratica quotidianamente. Contattaci senza impegno, il nostro team è a tua disposizione per progettare e realizzare insieme i tuoi spazi. Scegli i materiali e le finiture che meglio si adattano al tuo arredamento e crea subito nuovi ambienti di lavoro, per scacciare la crisi e ripartire.