Interior design: i 7 pilastri per creare uno stile d’arredo equilibrato
Un ambiente coinvolgente, che risveglia intense sensazioni di benessere e gratificazione: quando l’interior design è libero di esprimere personalità ed emozioni, ti conquista appena entri in una stanza.
Tuttavia, non si tratta solo di creatività e stile. Affinché l’architettura degli interni sia equilibrata, piacevole e funzionale ha bisogno di razionalità e progettazione degli spazi. Senza dimenticare mai le abitudini, i gusti e le passioni di chi li vive.
È un delicato gioco di equilibri tra gli elementi principali dell’interior design, da cui non puoi prescindere. Che siano spazi privati, come la tua casa, ambienti di lavoro, o esercizi commerciali, devi saperli gestire. È l’unico modo per creare qualcosa di unico, un rapporto armonico e gratificante.
Ecco i 7 pilastri su cui costruire uno stile personale e coinvolgente, equilibrato e originale. Conoscerli ti permetterà di creare ambienti dove la tua creatività potrà esprimersi senza vincoli.
#1 Interior design: gestire lo spazio
Conoscere alla perfezione gli spazi che hai a disposizione ti renderà più facile il lavoro. Planimetrie alla mano, controlla le misure delle stanze: pavimentazioni, altezze, spessori, nicchie e angoli. Devi pensare alle pareti come limiti ben definiti, confini entro cui organizzare lo spazio.
Non solo, per arredare ogni ambiente in modo equilibrato, prestando attenzione alle qualità estetiche e funzionali, è necessario definire i percorsi. Controllare la densità e la distribuzione dei flussi ti permetterà di sfruttare lo spazio a disposizione nel migliore dei modi. Puoi definire le zone di sosta e di passaggio, e creare spazi più o meno dinamici.
Infine, attenzione allo spazio positivo e a quello negativo. Deve esserci un equilibrio tra il primo, occupato dai mobili e dagli oggetti, e il secondo, lo spazio vuoto. Un bilanciamento tale che la stanza non appaia mai troppo caotica o desolante e vuota.
#2 Linee: crea le tue alternative
L’uso corretto delle linee può rivelarsi un ottimo alleato per creare soluzioni alternative. A questo proposito, ti sarà utile sapere che nell’interior design sono prese in considerazione 3 tipi di linee: orizzontali, verticali e dinamiche.
Le linee orizzontali conferiscono stabilità alla stanza: immagina i tavoli, le sedie e il mobilio in genere. Invece, le linee verticali donano la sensazione di libertà e natura, pensa alle finestre e alle porte. Infine, le linee dinamiche aggiungono movimento ed energia allo spazio, ad esempio, elementi come le scale. Aiutano a focalizzare l’occhio su un punto particolare, mentre lo spazio prende forma.
Se vuoi far sembrare la tua stanza più alta, aggiungi linee verticali, se vuoi che appaia più ampia allora lavora sulle linee orizzontali. Quando ti occupi dell’interior design di piccoli spazi, ma non solo, una strategia semplice per far “respirare la stanza”, è dipingere delle strisce orizzontali. Creerai un’incredibile illusione ottica con spazi ampi e ariosi.
#3 Interior design: forme nello spazio
Le forme di mobili e complementi svolgono un ruolo fondamentale, quando stai scegliendo come arredare le stanze. Il rischio di un sovraccarico dello spazio e la sensazione di vuoto e “freddo” sono sempre in agguato.
Il punto di partenza è sempre la consapevolezza dell’effetto che vuoi creare. Devi sapere che i rettangoli sono forme dure, ma creano un flusso attraverso la stanza, i cerchi ammorbidiscono, mentre i triangoli danno stabilità.
Le forme vengono divise in geometriche e naturali. Mentre le prime si riferiscono a linee dure e bordi squadrati, artificiali, le seconde sono quelle forme che nell’interior design simulano le armoniose creazioni dalla natura.
Un altro aspetto da considerare sono le proporzioni, rispetto agli oggetti posizionati all’interno della stanza. L’utilizzo di forme simili può creare armonia ed equilibrio, ma se sono troppe, o il loro design stride, possono dar vita a un effetto sbilanciato e confuso.
I diversi stili di arredamento hanno caratteristiche uniche e arredare casa può essere davvero un’impresa titanica. Ecco 10 approcci all’arredamento d’interni che devi conoscere per far emergere la tua personalità.
#4 Luci: l’atmosfera dei tuoi spazi
Il potere della luce? È Immenso. A seconda del tono di luminosità, cambierà l’impatto di tutti gli elementi presenti all’interno della stanza, linee e colori compresi, alleggerendo o riempiendo lo spazio. Ma attenzione, perché esistono 4 tipi di illuminazione. E per ciascuna tipologia è necessario fare scelte ben ponderate.
La luce naturale può essere controllata posizionando gli arredi abilmente, rispetto a porte e finestre. Ma è l’illuminazione per le attività quotidiane che gioca un ruolo mutevole e sempre specifico. Per esempio:
- illuminazione d’atmosfera, per lo spazio in generale, come lampade su comò e comodini;
- illuminazione d’accento, per mettere in evidenza caratteristiche particolari, come l’uso sapiente dei faretti.
Una volta definito l’utilizzo di uno spazio, puoi procedere alla scelta del tipo di punto luce:
- a parete;
- a soffitto;
- da pavimento o da tavolo.
Ed infine, il tipo di illuminazione: luce più o meno intensa, diffusa, concentrata, proveniente dall’alto o dal basso.
#5 Colori: accendi la magia dell’interior design
I colori hanno il potere di creare la giusta atmosfera, definire l’unità e alterare la percezione di quanto una stanza sia grande. Ecco perché la psicologia del colore non deve essere sottovalutata. Anzi, l’esperto arredatore d’interni la utilizza a proprio vantaggio.
Ogni colore è in grado di suscitare determinate emozioni: verdi e blu ispirano calma e sono adatti alle camere da letto, mentre il rosso stimola l’appetito, quindi è spesso presente nelle cucine.
Quando consideri il colore di una stanza, devi pensare al suo utilizzo, senza scordare come l’illuminazione naturale e artificiale possano influenzare il colore stesso. Considera sempre la dimensione dello spazio. Meglio optare per colori chiari e luminosi in spazi piccoli, per dare l’illusione di una stanza più grande. Mentre i colori più scuri possono dare una dimensione potente a uno spazio già ampio. Sono in grado di conferirgli una sensazione di equilibrio al primo sguardo.
#6 Texture: le tue trame
La trama delle superfici è un elemento spesso trascurato, ma ha la capacità di donare un tocco unico alla stanza. Dai mobili agli accessori, passando per la scelta dei tessuti: le texture aggiungono interesse e dettagli, un insieme visivamente piacevole alla vista.
È un delicato gioco di trame che può creare l’effetto “consistenza”, aggiungendo enfasi e contrasto al design finito della stanza.
Tappezzeria e tende sono i principali elementi su cui concentrare la scelta delle texture. L’utilizzo di una trama ruvida crea una sensazione accogliente e familiare, mentre un aspetto più formale può essere ottenuto utilizzando materiali lisci o lucidi.
#7 Pattern: crea le giuste connessioni
Se vuoi legare diverse aree della stanza e aggiungere punti di interesse, il modo migliore è utilizzare dei pattern: dal tessuto delle tende e delle tappezzerie agli sfondi, per finire con tappeti e coperte.
Scegli modelli che possano essere usati in stretta combinazione con il colore, per evidenziare e contrastare alcune aree della stanza. Non esagerare mai con l’utilizzo dei pattern, l’effetto disordine è un rischio reale. Tuttavia, se usati bene, i modelli creano interesse e bellezza e possono fornire un flusso continuo da una stanza all’altra.
Interior design: 7 pilastri per arredare spazi avvolgenti e ricchi di personalità
Ora conosci i 7 pilastri dell’interior design. Sei consapevole del loro legame profondo. Una connessione che crea la base perfetta per qualsiasi progetto d’arredo interni.
Applicarli con consapevolezza e metodo richiede tempo, fatica e una visione chiara e precisa D’altronde, per poter creare lo spazio dei tuoi sogni devi prestare attenzione agli aspetti sia pratici che funzionali, oltre al tuo gusto personale.
Lo scopo del design d’interni è creare un ambiente piacevole e confortevole, coniugando le tue esigenze abitative al bisogno di comfort, senza rinunciare allo stile. Spazi, oggetti e mobili devono essere progettati per ottenere il massimo impatto e soddisfare le esigenze di chi li vive, creando piacevoli suggestioni.
Adesso, sai da dove partire per dare equilibrio e funzionalità design di ogni stanza. I nostri designer d’interni posso accompagnarti nella realizzazione del tuo progetto e aiutarti a esprimere al meglio lo stile che ti appartiene: dalle forme dei mobili ai colori, dai materiali di qualità ai punti luce perfetti per accendere ogni ambiente.
Contattaci senza impegno. Raccontaci le tue idee d’arredo interni e, con software d’avanguardia, disegniamo insieme i tuoi nuovi spazi, prima di trasformarli in realtà.