Scale di design: soluzioni moderne per la tua casa

Scale-di-design-soluzioni-moderne-per-la-casa

È arrivato il momento di dire addio alle vecchie idee e dare il benvenuto a un nuovo concetto di scala. Le scale di design oggi abbandonano la loro vecchia funzione di elemento strutturale per diventare parte integrante dell’arredamento e dello stile della casa.

Così grandi e necessarie, le scale sono state a lungo un elemento a cui rassegnarsi, senza troppe pretese. Ma è con l’arrivo delle scale moderne che questo stesso concetto si è ribaltato: da elemento imposto e ingombrate a vero protagonista dello spazio.

Se anche a te piacerebbe capire come rendere la scala un elemento distintivo per la tua casa, ecco qui i nostri consigli da esperti del settore. Ti guideremo attraverso le molteplici possibilità offerte dalle scale moderne, con un occhio di riguardo per il loro design e il loro carattere distintivo.

Come scegliere tra le scale di design

Come anticipato, le scale moderne non sono più solo un elemento funzionale, ma un vero e proprio oggetto di design e di stile per la casa. Ecco che una presenza tanto forte e pervasiva si trasforma in un must have anche per l’impatto estetico, dove gli spazi non sono più sacrificati a causa delle scale, ma ripensati per includere nella loro armonia un elemento oggi così flessibile.

All’insegna dell’unione tra funzionalità e bellezza, quindi, inizia il gioco di forme, materiali e fantasia. Curve, spazi vuoti, geometrie, commistioni di materia sono la regola per infinite possibilità di design che non dimenticano l’importanza strutturale.

Ciò che contraddistingue scale di design di alto livello, infatti, è proprio la loro realizzazione, in cui nulla è lasciato al caso in favore dell’estetica. Un progetto di larghe vedute e un’installazione magistrale sono la base di partenza necessaria per scegliere la giusta scala di design.

Per quanto riguarda invece l’estetica, affidati a questo consiglio: scegli l’armonia, per una scala che dialoghi in modo completo con il design e gli interni della tua casa.

Scale di design: 8 categorie per scegliere il tuo stile

Scegliere scale moderne non è un compito semplice. A venire in aiuto sono però le caratteristiche ricorrenti, che permettono di individuare diverse categorie di scale tra cui destreggiarsi. Ognuna diversa, con un’anima e un carattere distintivo, ma anche con un preciso ruolo all’interno degli spazi.

1. Scale autoportanti

Senz’altro una delle tipologie di scale più affascinanti e raffinate. Pensate per definire spazi molto minimalisti, possono diventare una boccata d’aria fresca anche per ambienti più estrosi, perché l’assenza del corrimano e gli spazi tra gli scalini permettono di non sovraccaricare l’ambiente.

Questo genere di scala richiede però un approfondito studio statico e l’individuazione di una parete adatta a supportare l’intera struttura.

2. Scale a sbalzo

Una variante interessante alle scale autoportanti. L’effetto può apparire molto simile, ma la realizzazione è senz’altro più semplice. Le scale a sbalzo mantengono il vuoto tra uno scalino e l’altro, ma invece di essere sostenute dalla parete, si appoggiano impercettibilmente alla struttura della ringhiera.

Basterà quindi scegliere una ringhiera in vetro o in sottile alluminio per ottenere un risultato di sicuro effetto. Particolarmente consigliato per spazi moderni e ambienti che richiedono molta luminosità.

3. Scale in vetro

Una soluzione perfetta per ambienti ristretti, che hanno bisogno di un ampio respiro. Le scale della tradizione avrebbero sacrificato questi spazi, oggi invece le scale in vetro permettono di creare una delicata illusione. Come fosse una magia, gli scalini, supportati da una ringhiera in acciaio o altro metallo a scelta, diventano un passaggio segreto al piano superiore.

È un’ottima idea anche per piccole scalinate di collegamento al soppalco: leggera e quasi impercettibile, non distrae la vista e amplia gli spazi.

4. Scale composite

Un’alternativa eclettica, indicata per spazi moderni e dal carattere forte. La combinazione tra materiali, infatti, permette di esprimere uno stile articolato e vivace, in grado di raccontare l’ambiente in modo completo, rotondo.

Per un risultato di design, però, non va mai dimenticato l’equilibrio: solamente il giusto rapporto tra materiali permette il corretto dialogo tra spazio e armonia delle forme.

5. Scale multiuso

Una categoria di scale che rende possibile l’incontro tra funzionalità e design. Soprattutto nelle case più piccole, con spazi ridotti, le scale multiuso con aperture per la disposizione di soprammobili, libri o cassetti diventa un utile strumento per la vita in casa.

Il design, fondamentale, viene in aiuto proprio nella fase di progettazione, per rendere anche queste scale (principalmente funzionali) un magistrale oggetto di stile per l’ambiente.

6. Scale in metallo

Una creazione che dà armonia agli interni, soprattutto negli spazi più moderni. Il design dalle linee sottili e taglienti può assumere un carattere ancora più sprezzante se abbinato ad alzate in legno, oppure in combinazione con metalli di diversa natura.

Una soluzione da non sottovalutare mai, che sa rendere giustizia ad ogni ambiente moderno.

7. Scale in contrasto tra stili

Un vero e proprio gioco di design. Adatto soprattutto a progetti di ristrutturazione, gioca sul confronto tra antico e moderno, abbinando i capisaldi del design contemporaneo – vetro, metallo, ferro – allo splendore dei materiali di un tempo – mattone, legno, piastrelle.

La lezione più preziosa: mai sottovalutare la storia di un edificio per un futuro di autentico design.

8. Scale geometriche

Un vero e proprio esempio di creatività, per spazi che non hanno paura di osare. Perfette per ambienti giovani, ma anche per interni che sono alla ricerca di un elemento distintivo, le scale geometriche rappresentano una valida risposta al bisogno di sorprendere.

Basta poi un solo tocco di colore, in contrasto con le cromie di contorno, per ottenere un vero e proprio gioiello di design.

Scale di design: progetti su misura per te

Nelle scale di design, anche le decorazioni possono diventare un vero e proprio tocco di stile. In particolar modo nelle scale moderne, il design si vede anche negli accessori: decorazioni con piante e oggetti ricercati, illuminazioni studiate per rendere piena giustizia al progetto architettonico.

Sei ancora indeciso su quale tipo di scala possa fare al caso tuo? La soluzione più adatta a te potrebbe essere un progetto su misura, pensato per risaltare i tuoi spazi con la commistione tra diverse tipologie.

Lasciati ispirare dai nostri esperti: contattaci ora per prenotare un appuntamento e avere le idee più chiare. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.