Come arredare una stanza d’albergo e sbalordire i tuoi ospiti

Arredare-stanza-albergo

Vogliono sentirsi come a casa, o ancora meglio. Quando decidi di arredare una stanza d’albergo devi pensare alle necessità dei tuoi ospiti. Hai l’occasione di contribuire a trasformare una vacanza, o un viaggio di lavoro, in un’esperienza da ricordare. 

L’accoglienza che riservi ai clienti, lascia un segno indelebile nella loro memoria. I tuoi ospiti non ricorderanno solo come li hai accolti, ma la cura nei dettagli: un ambiente pulito, un letto comodo e un arredo funzionale di qualità.

Albergo, hotel o B&B, poco importa, se vuoi che i viaggiatori diventino anche promotori della tua attività e ti scelgano ancora, non puoi tralasciare nulla. Dunque, ecco 5 consigli utili e pratici, per migliorare lo stile delle tue stanze d’albergo e fidelizzare i clienti.

Arreda la stanza d’albergo per conquistare i tuoi ospiti: 5 consigli che non puoi ignorare

Dopo una giornata intensa, che sia di divertimento, lavoro, o passata come turista tra i vicoli e i musei della città, arriva il momento di rientrare. Per i tuoi ospiti la camera d’albergo deve essere un approdo felice.

Arredare in modo efficace una stanza d’albergo non significa solo offrire un ambiente pulito e ordinato a cui abbinare un servizio impeccabile. Ci sono dettagli, che forse ancora non hai curato abbastanza, con i quali puoi sorprenderli e deliziarli.

Dunque, da dove partire per sbalordire i tuoi ospiti? Vediamo come progettare camere di albergo che colpiscano i clienti e li facciano sentire a loro agio.

#1 Progetta un arredo funzionale: chi è il tuo ospite ideale?

Se hai deciso di rinnovare e arredare le camere della tua struttura alberghiera, la prima cosa da fare è pensare a quale sia il cliente tipo che vorresti ospitare. È un uomo d’affari in viaggio per lavoro? Sono famiglie con bambini? Oppure, viaggiatori in solitaria, che amano esplorare posti nuovi?

Se vuoi accontentare tutti, finirai per non rendere felice nessuno. Questo non vuol dire escludere una parte di potenziale clientela, ma orientare le tue scelte: decidere per chi vuoi essere un punto di riferimento e valorizzare i servizi giusti per loro.

Capire chi sono i tuoi ospiti è indispensabile per acquistare l’arredo stanze adatto alle loro esigenze. Ogni singolo complemento deve essere funzionale e ben posizionato, per migliorare l’esperienza in hotel e soddisfare i tuoi ospiti.

Un uomo d’affari potrebbe apprezzare un arredamento di design ricercato ed elegante. Un allestimento con mobili contemporanei potrebbe fare al caso suo. Mentre una famiglia con bambini punterà, senza dubbio, a una camera in cui gli spazi moderni siano pensati per i più piccoli e dove non sia un dramma gestirli. Sembrano considerazioni banali, ma non è così. Se hai chiaro il tuo cliente ideale allora saprai comprenderne le esigenze e farlo felice.

#2 Crea un ambiente rilassante

In una società sempre più frenetica, tra preoccupazioni, attività ludiche e lavoro, i tuoi ospiti accumulano stress e stanchezza. Le ore di riposo sono indispensabili e il tuo albergo è la loro ancora di salvezza. Che siano in viaggio per una vacanza, o per affari, il tuo compito è garantirgli una stanza d’albergo accogliente e riservata: un’oasi di relax.

Per questo, i viaggiatori hanno sempre un’attenzione particolare per le strutture alberghiere che offrono letti comodi. La qualità delle lenzuola è dunque un aspetto rilevante. Sia per dare subito un’ottima impressione che per offrire il comfort necessario.

Scegli la qualità. Lascia perdere i tessuti sintetici e opta per quelli naturali, come cotone, lino o piuma d’oca. È vero, sono dettagli, ma nulla è più appagante di un buon sonno ristoratore in un letto comodo e accogliente. E quando i tuoi ospiti sono colpiti dalla ricercatezza con cui hai arredato la camera, lasceranno recensioni positive attirando l’attenzione di nuovi clienti.

#3 Pulizia e igiene: sì, ma non dimenticare illuminazione e profumi nella stanza d’albergo

Stile e ricercatezza nel design dell’arredo camera passeranno in secondo piano se i tuoi ospiti noteranno la mancanza di cura nella pulizia della stanza d’albergo. Nessuno vuole dormire in stanze d’hotel pieno di polvere, questo è palese.

Dunque, è imprescindibile una pulizia approfondita con strumenti professionali, per garantire un risultato impeccabile. Pulizia non significa solo ordine, ma anche profumo e lenzuola stirate, avendo cura di ogni minimo dettaglio. Fai in modo che risultino senza pieghe e con i cuscini posizionati sul risvolto del copriletto. Piccoli dettagli che faranno la differenza.

Ordine e pulizia, sai che sono indispensabili. Forse, però, non hai ancora considerato l’illuminazione della stanza d’albergo. La luce contribuisce al benessere dei tuoi ospiti. Dunque, se puoi disporre l’arredo in modo che il letto goda di luce naturale dovresti farlo. Diversamente, scegli un’illuminazione con tonalità calde e avvolgenti.

Infine, non dimenticare i profumi. L’olfatto è uno dei 5 sensi più trascurato, ma contribuisce a creare un’esperienza unica. Il buon profumo di pulito è la base, ma puoi stimolare i tuoi ospiti con essenze come limone, menta o lavanda.

#4 Gioca con i colori attraverso i tessuti

Il colore condiziona l’atmosfera della stanza e le emozioni con cui i tuoi ospiti vivranno la permanenza in albergo. Arredare un hotel come il tuo, non può ridursi alla scelta casuale dei mobili, devi avere in mente uno stile e implementarlo con i complementi giusti.

I tendaggi, i rivestimenti della testata del letto, i copriletti, i rivestimenti di sedie, poltrone e divani, senza dimenticare i quadri: tutto crea sensazioni e risveglia emozioni che i tuoi ospiti ricorderanno a lungo.

Per esempio, se hai quadri di vecchi paesaggi scoloriti, appesi alle pareti del tuo albergo, forse è meglio staccarli dal chiodo. Sostituiscili con stampe moderne o acquerelli in pendant con i tessuti.

Nessuna scelta può essere lasciata al caso. Lo studio dei colori e lo stile dei mobili darà vita un’atmosfera sensoriale che rende la stanza d’albergo unica e confortevole.

L’uso appropriato di tonalità chiare può far apparire la camera più rilassante e spaziosa, per creare un ambiente ideale in cui trascorre un soggiorno da ricordare. Puoi far apparire lussuosa anche una camera ordinaria, senza investire una fortuna, se sai come progettare gli spazi, abbinare i colori e scegliere i complementi d’arredo perfetti.

#5 Tecnologia e disposizione delle prese

Un elemento che spesso non viene tenuto in considerazione, ma che ricopre un ruolo di inestimabile valore, è la tecnologia. Se è vero che i viaggiatori in vacanza cercano di “staccare la spina”, devi essere pronto a offrire le comodità ormai ritenute di base. Oggi, non può esistere un albergo senza connessione Wi-Fi, e se vuoi essere al passo con i tempi, una buona smart tv è necessaria.

I viaggiatori cercano sempre quelle comodità che a casa sono ormai considerate scontate. Tutti hanno almeno uno smartphone, oppure un tablet, o un portatile. La disposizione delle prese e la facilità di poter collegare i propri dispositivi è essenziale.

Non puoi, e non vuoi, che i tuoi ospiti siano obbligati ad armeggiare con le prese, per collegare i loro device: costretti a staccare una lampada del comodino o, addirittura, la tv, per mancanza di prese comode da usare. Insomma, questi disguidi capitano nelle camere di certi alberghi, ma non devono assolutamente succedere nel tuo.

Quindi, se ancora non ci avevi pensato, analizza la disposizione delle prese ed eventualmente aggiungi quelle necessarie. Pensa sempre a cosa potrebbe desiderare il tuo ospite e non potrai sbagliare.

Le camere d’albergo devono offrire comfort. Ovvero, quella sensazione di essere a casa anche lontano da casa. Non importa quanto sia lussuosa la stanza d’albergo, ma tecnologia e intimità sono fattori importanti da considerare. Mobili in legno, oggetti di decorazione ispirati, tende e tappeti, tutto contribuisce a costruire un soggiorno memorabile.   

Se stai pensando di rinnovare i mobili del tuo hotel, oppure ne stai pianificando l’apertura, potrebbe sembrarti una mole di lavoro insormontabile. La soluzione per ottimizzare tempo e risorse è un fornitore di arredo contract.

La stanza d’albergo perfetta per un soggiorno indimenticabile

Arredare camere per alberghi non è per nulla banale. Ogni stanza poi, è diversa, così come lo stile che vuoi dare al tuo hotel. Un ambiente pulito, un letto comodo, i profumi giusti, sei tu a creare l’atmosfera per i tuoi ospiti.

Potresti voler dare un’impronta moderna e contemporanea, per offrire un design equilibrato e armonioso. Oppure, allestire camere classiche, per hotel che trasmettano il calore naturale di un ambiente confortevole e sereno, dove ogni spazio è valorizzato.

Hai bisogno di un partner capace di consigliarti nell’arredo di stanze singole e matrimoniali, che siano business o suite. Qualsiasi stile che tu voglia offrire ai tuoi ospiti, dall’industrial allo Shabby chic, dal Vintage al rustico, puoi creare atmosfere uniche con solidi mobili di pregio che durano nel tempo.

Pensa ai tuoi ospiti ideali, considera la zona in cui si trova il tuo hotel e offri il tuo stile ai viaggiatori che si affideranno a te nei loro spostamenti. I professionisti specializzati di Scaligera Arredamenti possono accompagnarti nella progettazione di camere per Hotel e alberghi a prescindere dal tipo di struttura ricettiva.

L’uso di software innovativi per la modellazione 3D e il rendering, ti mostreranno il risultato che potrai ottenere, ancor prima di iniziare. È la soluzione perfetta per non commettere errori e ottenere il giusto equilibrio tra design, forme, materiali, illuminazione e colori. Contattaci senza impegno e inizia a creare l’armonia perfetta nello spazio camera d’albergo che vuoi allestire.