Ufficio in casa: come organizzarlo in modo efficiente

Ufficio-in-casa-come-organizzarlo

Lavorare tra le mura domestiche è un sogno che si avvera. Un ufficio in casa offre molti vantaggi, tra cui una maggiore flessibilità nell’organizzazione personale e la riduzione degli spostamenti quotidiani: un notevole risparmio di tempo e denaro.

Tuttavia, organizzare un ufficio in casa richiede la creazione di uno spazio che stimoli e promuova l’efficienza in un ambiente di lavoro non tradizionale. Potrebbe essere complicato.

Svolgere la tua attività professionale tra le mura domestiche nasconde insidie psicologiche e logistiche che ora non puoi immaginare. Appena sarà scemata l’euforia iniziale, comincerà la dura lotta.

Lo spazio di lavoro dovrà essere finalizzato a massimizzare il tuo impegno. Avrai bisogno del giusto atteggiamento, di tutti gli strumenti necessari e dell’arredamento adatto. Dunque, se vuoi avere successo in un ufficio domestico considera questi suggerimenti e crea uno spazio in cui poter rendere al massimo delle tue possibilità.

Ufficio in casa: spazio alla produttività in 5 mosse

Grande o piccolo, che sia una stanza dedicata, un angolo ricavato nel salotto o nel sottoscala, il tuo ufficio in casa deve garantirti riservatezza e un supporto adeguato.

Hai bisogno di poterti organizzare al meglio, sapere subito dove si trovano i documenti che ti servono e concentrarti sulle tue attività. Quando lavori da casa, se vuoi essere un professionista di successo, il tuo ufficio deve essere un luogo sacro. Ogni oggetto, dall’arredamento agli accessori dovrebbe stimolare la creatività e l’impegno.

#1 Fai una lista delle tue esigenze

Per prima cosa, fai una lista dettagliata di tutte le tue esigenze di base: cosa non deve mancare nel tuo ufficio in casa?

Molto dipenderà dal tipo di lavoro che svolgi. Tuttavia, nella tua lista dovresti considerare la presenza di una scrivania, di una sedia ergonomica e non dovrebbero neppure mancare armadi o scaffalature, per avere sempre documenti ordinati.

Se sei un designer, ad esempio, potresti aver bisogno di un tavolo più grande, oltre alla scrivania, dove esprimere la tua creatività e lavorare alla tua opera d’arte. Oppure, se sei un consulente, potresti aver necessità di mobili per archivio, dove organizzare e custodire la documentazione importante.

Lo scopo di creare una lista delle tue esigenze è quello di stimolarti a pensare. Avere un quadro completo di tutte le criticità che riguardano il tuo lavoro, ti permette di prevederle e creare un ufficio in casa che sappia supportare la tua produttività.

#2 Valuta lo spazio di lavoro e scegli i mobili adatti al tuo ufficio in casa

Ora che hai una lista delle tue necessità imprescindibili puoi iniziare a valutare dove collocare il tuo ufficio in casa. Oppure, se non hai scelta, come organizzare al meglio lo spazio a tua disposizione.

Se non puoi contare su un’intera stanza, applica il principio “less is more”. Meno cose saranno presenti nell’ambiente di lavoro e meno ti sentirai soffocare. Hai la tua lista e sai bene di cosa puoi fare a meno e cosa no. Ad esempio, un mobile con libreria e scrittoio può trasformare qualsiasi angolo della casa in un ufficio.

Esistono scrittoi con piani estraibili, che ti permettono di recuperare spazio in casa quando non stai lavorando, e ottimizzano l’ambiente a disposizione. Questa soluzione è fondamentale, se condividi la casa con un coniuge, i figli o anche un compagno di stanza.

Uno scrittoio e una sedia collocati in un angolo della casa, probabilmente non sono proprio la tua idea di ufficio. Tuttavia, se lo spazio è angusto e non hai altra scelta, puoi creare il tuo piccolo ufficio in poche mosse e in qualsiasi ambiente della casa. E se vuoi essere sicuro di poterti concentrare, puoi sempre usare l’espediente degli auricolari e immergerti nella musica giusta, per stimolare la produttività.

#3 Fai attenzione all’illuminazione

L’illuminazione è uno degli aspetti fondamentali per lavorare al meglio senza affaticare la vista. Quando possibile, scegli uno spazio per il tuo ufficio che ti permetta di usufruire della luce naturale.

La soluzione migliore è sempre quella di posizionare la scrivania in prossimità di fonti di luce, come una finestra o una vetrata. Nel caso non sia possibile, oppure se lavori nelle ore serali, assicurati comunque di avere una buona fonte di luce diretta sull’area di lavoro.

Esistono diverse soluzioni per l’illuminazione di un ufficio in casa. Per esempio, l’uso di lampade da terra o lampade orientabili da scrivania, può aiutarti a ricreare un ambiente di lavoro dinamico e confortevole.

Infine, a prescindere dal tipo di illuminazione disponibile, assicurati che lo schermo del computer sia posizionato in modo da evitare il riverbero. L’obiettivo è sempre quello di essere produttivi e creare un’illuminazione bilanciata, per ridurre al minimo l’affaticamento degli occhi.

#4 Separa il lavoro dal personale e fai attenzione alle spese

Quando lavori da casa, tra le insidie inaspettate c’è il pericolo di mescolare la vita privata con quella professionale. Sai che non deve accadere, ma a volte sembra quasi che il privato si riversi nel lavoro, e viceversa, in modo così fluido da essere inevitabile.

L’uso di mobili per l’archiviazione dedicati a tutta la documentazione professionale sono indispensabili, per evitare confusione. Se lo spazio di lavoro non ti permette di aggiungere un archivio, allora puoi optare per l’uso di mensole. Oppure, puoi scegliere delle cassettiere con ruote, che puoi far sparire sotto la scrivania.

Considera che lavorare in un ufficio in casa implica che per la maggior parte del tempo sarai operativo tra le mura domestiche. Questo vuol dire che consumerai più energia elettrica. Dunque, potrebbe essere una mossa astuta quella di rivedere le condizioni dei tuoi contratti di fornitura domestica e cercare di risparmiare sulle bollette.

#5 Ufficio in casa: stabilisci un orario di lavoro e rispettalo

La flessibilità e la libertà di poter gestire il proprio tempo è uno dei vantaggi chiave di lavorare in un ufficio in casa. Tuttavia, questo non vuol dire che lavorerai di meno, anzi.

Impostare un programma di lavoro nel tuo ufficio ti aiuterà a restare concentrato sulle attività e a definire dei confini. Decidere e mantenere un orario di lavoro, entro certi limiti, ti aiuta a organizzarti e a dare spazio alla tua vita privata. Se non lo fai, rischi di essere inghiottito dal lavoro.

Certo, in alcuni casi è necessario fare degli straordinari, ma se non ti darai dei confini, molto presto non farai altro che lavorare. Questo non va bene per la tua salute e per la tua famiglia. Inoltre, avere degli orari stabiliti aiuterà anche i tuoi clienti a sapere quando sei disponibile, e servirà per “educare” amici e famigliari a non venire a disturbarti mentre lavori.

Una volta stabiliti i tuoi orari di ufficio in casa, ricordati di mettere un orologio sulla tua scrivania. Oppure, usa delle applicazioni che possano segnalarti la fine dell’orario di lavoro. Sembra ridicolo e banale, ma la verità è che lavorare da casa finirà per farti dimenticare lo scorrere del tempo.

Anche se il tuo lavoro ti piace e sei felice di lavorare da casa, deve arrivare il moneto in cui, anche mentalmente, chiudi la porta del tuo ufficio.

Ufficio in casa: organizzazione e arredo di design

Qualsiasi sia lo spazio a disposizione, esistono soluzioni d’arredo e strategie per la produttività che ti aiuteranno a ricreare un ufficio in casa perfetto.

Come hai visto, la flessibilità di lavorare da casa può presentare insidie a cui non avevi pensato. La vita privata può invadere lo spazio lavorativo e viceversa. Il lavoro può assorbire tutto il tuo tempo e potresti finire per lavorare 14 ore al giorno.

Fai una lista dei bisogni critici, valuta lo spazio a disposizione e arreda il tuo ufficio in casa con mobili funzionali e di design. Piccolo o grande che sia lo spazio a disposizione, i nostri esperti di arredo ufficio possono aiutarti a scegliere i mobili giusti per ricreare un ambiente di lavoro dinamico e accogliente.

Contattaci per una consulenza e inizia a curare ogni dettaglio del tuo ufficio in casa. Massimizza la tua produttività e raggiungi i tuoi obiettivi professionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.